Economia

Medline, Olivia Magario: “L’hub piacentino ha avvicinato il cliente, rivoluzionando la customer experience” – AUDIO

Medline, leader mondiale nella produzione distribuzione di dispositivi medicali, è approdata a Piacenza con il suo primo magazzino italiano da 45.000 metri quadrati. Investimenti, obiettivi e sfide rappresentano l’evoluzione ma anche la rivoluzione dell’azienda. Attraverso i responsabili dei vari settori abbiamo intrapreso un viaggio alla scoperta del mondo Medline. Ospite di questa puntata di “Pillole di Medline” è Olivia Magario, National sales leader agents, incaricata di seguire tutte le agenzie di Commercio e alcuni grossi distributori in Italia.

Il percorso lavorativo di Magario è l’esempio più eloquente delle opportunità che Medline offre a livello di crescita professionale e dell’attenzione dell’azienda per le risorse umane che la compongono: “nata” come Account Manager, nel corso del tempo ha sviluppato esperienza e sempre nuove capacità, skills che non sono sfuggite alla dirigenza. Non a caso, oggi si occupa di vendite a livello nazionale. E da fine conoscitrice dei rapporti che intercorrono tra azienda e cliente, Magario spiega i vantaggi del nuovo hub piacentino: “Grazie al polo piacentino, il cliente viene raggiunto prima, perché abbiamo accorciato i tempi delle spedizioni. Poter contare su uno polo in Italia significa rendere ancora più veloce la fornitura e la spedizione”.

La necessità di accorciare gli spazi e i tempi

Il Covid, pur rappresentando una situazione estrema, più unica che rara, ha giocato un ruolo importante nel convincere l’azienda ad avvicinare i poli di distribuzione.

La pandemia ci ha insegnato tante cose, tra cui la difficoltà di approvvigionarsi da lontano con le problematiche delle lunghe distanze. Quindi avere un magazzino in Italia agevola il cliente. E poi, parliamoci chiaro, un’azienda estera che sceglie di investire in Italia non è cosa che vediamo tutti i giorni: anche questo aspetto ha attirato l’attenzione dei potenziali clienti.

Incontrarsi di persona

Inoltre il concetto di “vicinanza al cliente” non si concretizza solo nell’abbattimento dei tempi di consegna. Grazie al polo piacentino, l’azienda è vicina al cliente sempre, prima e dopo la consegna: dal momento che l’hub piacentino non è solo un magazzino, ma ospita al suo interno anche uffici e spazi amministrativi, il team di Medline ha la possibilità di incontrare fisicamente i clienti. Si organizzano incontri, si fissano riunioni. In altre parole: ci si parla di persona. E se necessario, essendo comunque anche un magazzino, il cliente ha la possibilità di visionare coi propri occhi e toccare con mano i prodotti a cui è interessato. Insomma, cambia radicalmente la customer experience.

Un magazzino per il cliente

Ma non solo. La prossimità e la vicinanza hanno un ulteriore lato positivo: il magazzino di Medline diventa, in un certo senso, il magazzino del cliente. Facciamo un esempio pratico, pensiamo al bene “di consumo” per eccellenza tra quelli che Medline può mettere a disposizione: i guanti in lattice, prodotto tanto diffuso da essere utilizzato anche in ambito casalingo. Si tratta di un prodotto usa e getta, sostituito in continuazione, indossato e buttato nella spazzatura nel giro di pochi minuti. Immaginiamo di quanti guanti in lattice può necessitare un’azienda il cui lavoro prevede l’impiego di questi dispositivi. Ebbene, avere Medline “a due passi” diventa una comodità in più, permette di ordinare quantitativi inferiori riducendo i problemi di stoccaggio e di spazio per i clienti.

Sono tutti aspetti che fanno capire quanto il polo di Piacenza rappresenti un valore aggiunto per Medline”, conferma Magario.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

1 ora fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

1 ora fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

2 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

3 ore fa