Economia

Medline a Piacenza, Maturilli: “Vogliamo essere una risorsa per il territorio che ci ospita” – AUDIO

Il magazzino Medline di Piacenza è aperto ormai da qualche mese. Il colosso americano, leader nella produzione e distribuzione di materiale medicale, ha scelto il nostro territorio conoscendone le peculiarità geografiche e logistiche. La nostra rubrica “Pillole di Medline” ha seguito l’arrivo di questa grande azienda fin dai giorni dell’annuncio e ora è il momento di tracciare un primo bilancio. Un bilancio iniziale, certo, ma che già parla di un approccio molto positivo, soprattutto se si guarda alle prime risposte dei clienti. “La nostra idea iniziale si è rivelata corretta e le nostre aspettative soddisfatte”, conferma il direttore Sales marketing per l’Italia, Giordano Maturilli.

Piacenza, d’altra parte, è rinomata per le sue capacità logistiche e strategiche caratterizzate anche da un’eccellente connettività anche a livello marittimo: pensiamo alla vicinanza con il porto più importante d’Italia che gestisce un commercio di 51 tonnellate di merce. “Questa posizione privilegiata consente una distribuzione molto efficiente ed efficace e migliora le capacità dell’azienda di soddisfare rapidamente le richieste del mercato sia in Italia che in Europa”. Quindi insomma la strategia di Medline si sta confermando nella quotidianità del lavoro.

Abbiamo parlato della risposta dei clienti, e anche su questo punto l’insediamento in territorio piacentino pare apprezzato. Piacenza è un nodo agile dal punto di vista logistico, in un Paese, l’Italia, che rappresenta per Medline un mercato fondamentale. Va da sé che la prossimità ai clienti permette di garantire tempi di consegna ridotti e una maggiore flessibilità nelle operazioni logistiche: aspetti ovviamente fondamentali per il settore sanitario dove la prontezza e l’affidabilità sono cruciali.

Non sono molte le aziende del settore del medical device che dispongono di un’infrastruttura logistica così grande e dedicata all’Italia. Questo ci fornisce un chiaro vantaggio competitivo che ci viene riconosciuto quotidianamente da tutti i nostri clienti”, spiega Maturilli.

L’attenzione all’ambiente

Quando si parla di logistica si parla inevitabilmente di ambiente. Enormi complessi industriali, movimentazione di merci e via vai di mezzi pesanti sono aspetti che spaventano le comunità che ospitano le aziende di questo settore. Sotto questo aspetto, però, Medline si è mossa con delicatezza e professionalità, costruendo ex novo un magazzino dotato di tecnologie all’avanguardia, le meno impattanti da questo punto di vista. L’attenzione di Medline per questi aspetti deriva da un imprinting valoriale e non dalla mera necessità di adeguarsi ai tempi: ed è proprio per questo che il nuovo magazzino di Piacenza ha raccolto l’apprezzamento di clienti e partner, molto sensibili alla responsabilità etica, soprattutto quando ci si muove in ambito sanitario. “Questa presenza rafforza la nostra immagine e la nostra reputazione nel mercato italiano, contribuisce a costruire relazioni più forti con stakeholder chiave, fornitori, istituzioni sanitarie, partner commerciali”, conferma Maturilli.

L’integrazione con la comunità

Se per quanto riguarda l’aspetto ambientale Medline ha già dimostrato massima sensibilità, anche per quanto riguarda il rapporto con la comunità piacentina l’approccio è stato dei migliori. Un esempio tra tutti: Medline ha già collaborato a un progetto formativo con le scuole medie in sinergia con Confindustria. “Stiamo continuando a collaborare con loro riguardo alcune iniziative di sostenibilità sociale. Noi vorremmo entrare in contatto sempre di più con le istituzioni locali, capire come Medlline possa sviluppare nel territorio attività di ambito sociale e politico. Questo sicuramente sarà uno dei nostri obiettivi per il 2024”, spiega Maturilli.

Non solo vendita: l’assistenza al cliente inizia in azienda

Immaginate di avere un’azienda che produce strumentazioni medicali e sanitarie. Il vostro obiettivo è quello di essere sempre innovativi e all’avanguardia, proporre sempre qualcosa di nuovo e più efficace, tecnologie futuristiche che contribuiscano a migliorare l’attività dei vostri clienti. Giusto? Però l’innovazione nasconde anche alcune insidie. Per esempio, un operatore sanitario è felice di avere a disposizione strumenti nuovi e all’avanguardia, ma questi strumenti innovativi vanno “imparati”, vanno conosciuti al meglio prima di essere utilizzati sui pazienti. Ebbene, Medline ha pensato persino a questo. All’interno del magazzino piacentino, l’azienda sta realizzando una sala operatoria concepita per essere una vera e propria aula formativa.

Uno spazio dalla duplice funzione. “Da un lato permetterebbe ai professionisti sanitari di familiarizzare, in un ambiente controllato e realistico, con quelle ultime tecnologie che Medline è in grado di offrire, migliorando così le loro competenze e la loro preparazione nell’utilizzo dei nostri prodotti. Dall’altro ci consentirà di offrire formazione continua ai nostri collaboratori garantendo che il team di Medline sia sempre all’avanguardia riguardo alle evoluzioni e alle esigenze del settore del medical device”.  Insomma, non solo prodotti di alta qualità ma anche un valore aggiunto attraverso la formazione e il supporto costante ai professionisti del settore.

Il futuro? Innovazione, espansione, sostenibilità.

Per Medline, l’apertura del magazzino piacentino è solo l’inizio di un grande investimento. D’altra parte è facile immaginare come questo hub nel nostro territorio possa aprire porte nuove, offrendo opportunità di espansione ai mercati emergenti come quelli del Mediterraneo e dell’est Europa che mostrano un potenziale di crescita molto significativo. Crescita, sì, ma sempre in chiave sostenibile e responsabile, adottando pratiche operative che minimizzano l’impatto ambientale, mantenendo elevati standard etici e di governance.

La nostra visione è sempre quella di crescere, ma in un modo che porti benefici tangibili a tutti gli stakeholder coinvolti”, conferma Maturilli.

D’altra parte, parliamo di un’azienda che ha creato una sala operatoria d’addestramento al proprio interno per garantire la massima assistenza ai clienti e ai professionisti sanitari che hanno scelto Medline. Difficile trovare una testimonianza più concreta di impegno.

Medline è determinata a rimanere all’avanguardia nel settore, guidando il cambiamento e l’innovazione per migliorare la salute non solo in Italia ma in tutto il resto del mondo”.    

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

2 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

7 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

9 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

9 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

10 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

10 ore fa