Medline verso Piacenza, Ulivieri: “Ascoltare il parere dei lavoratori, perché ogni dipendente è una ricchezza” – AUDIO

Medline
Piacenza 24 WhatsApp

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta di Medline, colosso internazionale leader nella produzione di prodotti medicali che a breve approderà nel territorio piacentino con il primo hub italiano. Considerata l’importanza dell’evento per il tessuto sociale ed economico locale, Radio Sound ha deciso di conoscere da vicino questa realtà internazionale, nata negli Stati Uniti nel lontano 1910. Ospite della puntata di “Pillole di Medline” è Cristina Ulivieri, Responsabile delle Risorse Umane. Già perché in vista dell’apertura a Piacenza di un magazzino di 45mila mq, l’azienda prosegue la campagna di ricerca del personale.

Ovviamente la prima figura adottata da Medline per questa nuova avventura piacentina non poteva che essere un Site Director, inserita agli inizi di settembre. Si tratta infatti della figura incaricata di occuparsi di tutta l’organizzazione degli uffici. Subito dopo Medline ha provveduto a rintracciare e inserire i responsabili di settore, i cosiddetti supervisor, per i magazzini e per le aree amministrative come risorse umane, controllo qualità e ufficio logistico. Ora si tratta di colmare i ruoli operativi, a partire da magazzinieri con esperienza, che per esempio abbiano già confidenza con il muletto.

“Formazione e miglioramento continuo”

Per Medline in generale è molto importante puntare al miglioramento continuo e a rendere sempre i propri processi efficaci. Motivo per cui all’interno dell’organigramma di Piacenza abbiamo la figura del Continuous Improvment Engineer, fondamentale per analizzare tutti i nostri processi e a migliorarli in fase continua e costante”, spiega Ulivieri.

Servono dunque figure che abbiano già esperienza, certo, ma non solo. Perché Medline punta molto sulla formazione del proprio personale. Anzi, Medline crede in determinati valori che tiene a tramandare ai propri lavoratori, a partire dalla sicurezza. Sicurezza e salute nel luogo di lavoro sono aspetti che la multinazionale definisce prioritari, di particolare rilevanza. Una formazione continua, aggiornata, pratica: una vera e propria cultura dell’apprendimento che si concretizza nella costante organizzazione di corsi mirati a sviluppare competenze trasversali: in questo modo il lavoratore può specializzarsi e allo stesso tempo ampliare le proprie soft skills. “Per noi la formazione è un aspetto prioritario e fondamentale perché crediamo nello sviluppo delle persone”, specifica Ulivieri.

I valori dell’azienda, a partire dal luogo di lavoro

Si parlava di valori da trasmettere ai propri dipendenti. E si diceva che la sicurezza occupa un posto centrale in questa scala. Ma “sicurezza” non significa solo adottare determinate soluzioni tecniche per evitare gli infortuni o le patologie professionali. Certo, questo è fondamentale, anzi basilare. Ma per essere “sicuro”, un ambiente di lavoro deve essere sano a 360 gradi, un ambiente salubre dove i lavoratori non siano solo macchine deputate a svolgere certi compiti. Per essere sano, un ambiente di lavoro deve avere dipendenti che siano persone, individui, coscienze. In questo senso Medline crede nel valore delle relazioni, che siano efficaci e collaborative. Un ambiente di lavoro onesto e dove la comunicazione bidirezionale la fa da padrona, e non soltanto nei momenti di performance review che avvengono annualmente. Un ambiente dove l’opinione dei lavoratori viene considerata e ascoltata, sempre nell’ottica di quel miglioramento costante di cui si parlava prima. Il punto di partenza? “Chiedere il parere dei dipendenti”, spiega Ulivieri. E non è poco.

In questo momento per noi è importante costruire un ambiente di lavoro inclusivo e solidale, per rispettare tutti i dipendenti in modo che possano lavorare dando il meglio di sé stessi. La diversità in Medline è fonte di ricchezza, perché crediamo che ogni dipendente, esprimendo le proprie opinioni, possa davvero arricchire i progetti che abbiamo in cantiere. Un impegno costante a integrare la diversità e l’inclusione nella nostra cultura organizzativa”.

Anche il primo approccio rispecchia questa cultura della relazione interpersonale. Medline provvede ad assunzioni dirette proprio per fidelizzare fin da subito il nuovo dipendente.Impostiamo le nostre posizioni attraverso LinkedIn e Indeed”, spiega Ulivieri.

Info per candidarsi: careersmedline.eu

PILLOLE DI MEDLINE

Il colosso Medline approda a Piacenza, Maturilli: “La nostra mission essere supporto alla sanità locale”

Medline verso Piacenza, Ulivieri: “Ascoltare il parere dei lavoratori, perchè ogni dipendente è una ricchezza”

Medline verso Piacenza, Cusmà Dovico “Capacità di adattarsi ai tempi che cambiano e voglia di investire” 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank