Attualità

Mediazione familiare, un supporto concreto grazie all’associazione Link Lab – AUDIO

Mediazione familiare, un supporto concreto grazie all’associazione Link Lab. L ‘Associazione Link Lab è una associazione no-profit di utilità sociale con sede a Piacenza, via IV Novembre 132. Si è costituita il 14 marzo 2014.

All’interno dell’Associazione opera un’equipe multidisciplinare composta da professionisti con competenze diverse. Un team che vede infatti counsellor, mediatori famigliari, psicologi, psicoterapeuti; ma anche pedagogisti e formatori. Il tutto con l’obiettivo comune di offrire accoglienza, ascolto attivo e orientamento alla persona, alla coppia, alla famiglia. Senza contare gli adolescenti attraverso colloqui e/o gruppi prevalentemente di counselling.

L’Associazione è presente sul territorio piacentino e provincie limitrofe e si prefigge i seguenti scopi:

  • Rispondere ai bisogni delle persone, delle famiglie e delle organizzazioni attraverso la relazione d’aiuto e mediazione familiare.
  • Creare e diffondere progetti al servizio della persona e della comunità.
  • Stabilire rapporti di dialogo e di confronto con enti e associazioni del territorio operanti in ambito sociale e culturale.
  • Organizzare eventi, convegni, seminari in linea con la propria mission e con i contenuti di cui è interprete.
  • Fornire corsi di formazione con il supporto di docenti qualificati

LINK LAB offre un servizio anche alle aziende, alle scuole, agli enti pubblici; ma anche alle organizzazioni di categoria e alle strutture sanitarie; proponendo progetti personalizzati volti a valorizzare il potenziale personale e professionale delle risorse umane; convinti che “il benessere delle persone sta alla base del benessere delle organizzazioni “.

Nei vari progetti proposti sul territorio, l’Associazione si è avvale della collaborazione di esperti nel campo educativo.

“Per una cultura diversa della separazione”

La separazione e il divorzio sono sempre un processo doloroso e difficile per tutti coloro che vi sono coinvolti; perché’ implicano una ristrutturazione della vita di tutti i componenti familiari che necessariamente devono cambiare abitudini e ristabilire nuove relazioni.
Il cambiamento dell’assetto familiare per i bambini può essere molto destabilizzante, soprattutto se avviene in un clima di insicurezza e instabilità. Se tale stress si prolunga nel tempo, può divenire un fattore di rischio per il loro benessere e per quello dei genitori.

L’ incremento costante del fenomeno della separazione ha portato l’Associazione Link Lab, a considerare importante la diffusione della cultura della Mediazione Familiare. Cultura i cui risultati divengono di grande utilità per l’intera comunità.

Essa si inserisce in un contesto di conflittualità di coppia che si manifesta nel momento di crisi del rapporto. Per questo la mediazione familiare, oltre ad essere uno strumento di intervento nelle ipotesi di separazione e divorzio, avrà anche una valenza preventiva rispetto a scenari che potrebbero sfociare in situazioni di maggior gravità.

È da queste, e altre considerazioni, che l’Associazione Link Lab da alcuni anni, raccoglie attraverso una analisi del bisogno, dati utili e significativi relativi al nostro territorio, sulla carenza di Spazi/Sportelli Informativi sulla Mediazione Familiare, e sul crescente fenomeno della separazione in cui sono coinvolti figli minori.

Obiettivo creare una sinergia con le altre realtà operative

Nella prospettiva di una estensione a un lavoro in rete, ci auspichiamo si possa creare una sinergia con le altre realtà operative sul territorio piacentino, per offrire un rapido e qualificato intervento frutto di una efficace interazione tra figure professionali complementari sull’intervento della separazione.

L’ obiettivo comune: aiutare le coppie a separarsi in maniera consensuale, e con un occhio di riguardo alla gestione dei figli minori, facendo anche opera preventiva.

L’ Associazione, vuole contribuire a promuovere una nuova cultura della separazione, attraverso l’APERTURA della “Spazio Informativo Gratuito sulla Mediazione Familiare”, un servizio socialmente utile per il territorio di Piacenza e province.

CHE COS’È LO “SPAZIO INFORMATIVO” E A CHI SI RIVOLGE

Obiettivo dello spazio informativo è fornire specifiche e dettagliate informazioni sul percorso di Mediazione Familiare, affinché’ le persone che si trovano in una situazione di conflitto, separazione, o divorzio, possano scegliere consapevolmente e liberamente se avvalersene per la gestione delle loro controversie.

È un servizio gratuito che non comporta dunque alcun vincolo relativo ai Mediatori Familiari della Associazione, che accolgono le persone nella più assoluta riservatezza.

Si rivolge alla coppia in fase di separazione o divorzio, con o senza figli che attraversano un conflitto familiare, agli avvocati, ai consulenti e agli operatori dei servizi.

Lo Spazio Informativo è attivo dal 1° Ottobre 2019:
tutti i primi due MARTEDI di ogni mese dalle 15.30 alle 18.30 nella sede della Associazione Link Lab – Via IV Novembre, 132 Piacenza (zona Cheope)

CHE COS’È LA MEDIAZIONE FAMILIARE

La mediazione familiare può costituire un’opportunità per una buona separazione. Non è terapia o counselling e non sostituisce il ruolo dell’avvocato o del giudice.

È un percorso per coppie in via di separazione, separate o divorziate. Si tratta dunque di un intervento paradossale che chiede a due persone che hanno deciso di lasciarsi, di incontrarsi e riaprire una comunicazione sul livello genitoriale, mettendo alle spalle il passato per guardare avanti e decidere del loro futuro e di quello dei loro figli.

Consiste poi in una serie di incontri con professionisti qualificati (mediatori familiari), i quali facilitano la comunicazione ed aiutano i genitori a collaborare ed a trovare soluzioni realistiche.

DI COSA SI OCCUPA?

La mediazione familiare si occupa proprio della riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Il mediatore, esperto nella gestione dei conflitti familiari, sollecitato dalle parti, aiuta dunque la coppia ad elaborare un programma di separazione ottimale per sé e per i figli e ad esercitare una comune responsabilità genitoriale, rispettando il diritto alla bi-genitorialità dei figli.

CHI È IL MEDIATORE FAMILIARE

Il Mediatore Familiare è un professionista qualificato a seguito di percorsi di formazione specifici che interviene, quale figura terza e neutrale, nel percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, in autonomia dell’ambiente giudiziario, per raggiungere accordi concreti e duraturi concernenti l’affidamento e l’educazione dei minori.

Egli opera su richiesta dei clienti, utilizzando le proprie competenze specifiche per costruire un’esperienza relazionale significativa in un clima di fiducia, sostegno e cooperazione, ponendo al centro del percorso di aiuto i bisogni e gli interessi di tutte le persone coinvolte nell’accordo, in particolare dei figli.

Il mediatore familiare, nel rispetto dei principi deontologici, è infine tenuto al segreto professionale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

47 minuti fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

51 minuti fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

2 ore fa

Al via il Festival del Pensare Contemporaneo: in piazza Cavalli sfilata di artisti tra Arisa e Dargen D’Amico

Al via oggi, giovedì 19 settembre, il Festival del Pensare Contemporaneo, con Andrea Colamedici, direttore…

2 ore fa

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza” – AUDIO

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza".…

2 ore fa

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

15 ore fa