Il 13 dicembre del c.m. si è conclusa la sessione di esercitazioni in forra, inizialmente prevista dal 21 al 24 ottobre e successivamente rinviata a causa delle avverse condizioni meteorologiche che avevano colpito le regioni partecipanti. Alle giornate di esercitazione hanno partecipato complessivamente 144 operatori, inclusi personale logistico, TAS, SAPR, operatori di UCL, referenti regionali, SAF Avanzato (ex 2A) e personale SFA.
Ogni giorno, nelle squadre inviate dalle rispettive Direzioni Regionali, erano presenti operatori esperti di movimentazione in forra, che hanno partecipato attivamente alle attività e coinvolto il restante personale, garantendo un efficace trasferimento di conoscenze.
L’esercitazione ha rappresentato un’importante occasione per incrementare le conoscenze e la consapevolezza dei limiti operativi dell’ambiente specifico da parte del personale e favorire la collaborazione tra operatori provenienti da diverse regioni e di differenti competenze, garantendo la preparazione necessaria per affrontare interventi in ambienti complessi e ad alto rischio.
L’attività svolta ha raggiunto in parte gli obiettivi prefissati, consentendo un efficace aggiornamento tecnico e un proficuo scambio di esperienze tra i partecipanti, sicuramente utili e propedeutici a un nuovo incontro in programmazione futura.
Nonostante le difficoltà iniziali legate al rinvio dell’esercitazione e alle condizioni climatiche, il successo dell’iniziativa testimonia la capacità di adattamento e la professionalità degli operatori coinvolti.
Si vuole Rimarcare che le attività svolte in modalità condivisa tra operatori di regioni diverse favorisce la crescita collettiva della professionalità, nonché del bagaglio esperienziale di ogni partecipante.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.