Cronaca Piacenza

Maxi controlli dei carabinieri, scoperta serra di marijuana e quattro arresti

Nell’ultima settimana i Carabinieri della Compagnia di Piacenza si sono impegnati in un articolato servizio di controllo del territorio; con particolare attenzione al centro cittadino ed al quartiere Roma.

Alcuni esercizi pubblici sono stati controllati e numerose le persone fermate e controllate.

L’attività è iniziata ad inizio mese; ha visto impegnate quotidianamente le pattuglie delle Stazioni di Piacenza Principale e Piacenza Levante, della Sezione Radiomobile e personale della Sezione Operativa in abiti civili.
Tre uomini sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica, uno per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, uno per guida senza patente. Non tutti giovanissimi i denunciati : vanno dai 39 ai 51 anni, quasi tutti piacentini, solo uno straniero.

In un caso il tasso alcolemico rilevato è stato di 2,22 grammi per litro. Per tutti ritiro della patente. In qualche caso è spuntata della droga; per due giovani segnalazione quali assuntori di sostanze stupefacenti e per ue pusher stranieri sono scattate le manette. I carabinieri li hanno sorpresi nella flagranza dello spaccio di sostanze stupefacenti a giovani consumatori. Durante l’intero servizio, particolarissima attenzione i militari hanno rivolto allo spaccio di droga.

La serra di droga

Infatti, i Carabinieri della Compagnia di Piacenza hanno arrestato quattro persone per coltivazione, produzione e detenzione di sostanze stupefacenti. Due di questi, un 61enne ed un 52enne entrambi residente in provincia di Piacenza, erano a bordo della loro autovettura quando sono incappati in un controllo. Con sorpresa i militari durante la perquisizione del veicolo hanno rinvenuto circa 530 infiorescenze di marijuana.

Recatisi presso le abitazioni dei due, dove dinanzi ad una di queste vi erano ad aspettarli i complici, fermati anch’essi, i Carabinieri hanno scoperto una serra di piantine di marijuana. Era posta nello scantinato, ed il “box-serra” era attrezzato con tutta la necessaria strumentazione per la crescita della marijuana.

Nello specifico; vi erano apposite lampade per la stimolazione della fioritura, estrattori per il ricircolo dell’aria con relativi filtri di assorbimento degli odori, temporizzatori per regolare la determinazione della temperatura e dell’umidità.

Non mancavano poi gli specifici fertilizzanti solitamente utilizzati per stimolare e favorire la produzione. La sorpresa è stata poi che anche presso l’abitazione del complice 44enne, vi era un’altra serra di coltivazione di marijuana, addirittura più grande della prima. Erano tre stanze dell’immobile adibite a coltivazione : vi erano 27 lampade con relativi trasformatori ed un sofisticato impianto di aspirazione con vortice ad aria forzata munito di filtro a carboni attivi.

Complessivamente i carabinieri hanno sequestrato 380 piante di marijuana in vasi di altezza media 30/50 cm, 74 semi e 5.200 grammi di marijuana pronta allo spaccio.

Tutti e quattro sono finiti in manette e si trovano ora al carcere di Piacenza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

21 minuti fa

Al via il Festival del Pensare Contemporaneo: in piazza Cavalli sfilata di artisti tra Arisa e Dargen D’Amico

Al via oggi, giovedì 19 settembre, il Festival del Pensare Contemporaneo, con Andrea Colamedici, direttore…

29 minuti fa

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza” – AUDIO

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza.…

34 minuti fa

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

14 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

16 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

16 ore fa