Mattarella elogia il Festival del Pensare Contemporaneo: “Iniziativa confortante e preziosa”

Una platea di 350 studenti provenienti da tutta Italia ha applaudito oggi l’ingresso, nel salone monumentale di Palazzo Gotico a Piacenza, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in occasione della sua visita per le celebrazioni del 220° anniversario del Teatro Municipale ha incontrato le ragazze e i ragazzi che negli ultimi cinque giorni hanno partecipato al Programma Scuole del Festival del Pensare Contemporaneo, a cui ha contribuito il Ministero dell’Istruzione e del Merito favorendo la partecipazione di istituzioni scolastiche da tutto il territorio nazionale.

L’appuntamento odierno rappresentava il culmine dei laboratori di didattica esperienziale – legati dal filo conduttore del Festival, “Vivere la meraviglia, tra stupore e spavento” – che hanno coinvolto 35 istituti provenienti da 13 regioni.

E proprio al Festival del Pensare Contemporaneo, Mattarella ha rivolto un sentito elogio:

““È un’iniziativa confortante, davvero preziosa, non soltanto per la partecipazione dei giovani, ma per il loro protagonismo nel riflettere e nell’accettare l’invito a pensare, a riflettere. Perché quanto i ragazzi hanno pocanzi detto con le loro lettere, naturalmente presuppone un’azione preventiva di riflessione, un’applicazione e preparazione impegnativa”.

Questa mattina avevo un altro impegno al Quirinale e dopo quell’impegno ho fatto un po’ di riflessione sui temi, sui quattro temi della meraviglia. L’impegno di questa mattina era con le ragazze e i ragazzi, atleti e atleti, che rientravano da Parigi, dalle Olimpiadi e Paralimpiadi. Alcuni, vostri coetanei, altri più avanti negli anni, più grandi in età. Ma anche lì, dietro le gare e i risultati, gli entusiasmi, vi è prima una grande azione impegnativa, di preparazione, di applicazione, di riflessione, di sacrifici, di allenamenti. Quello che poi noi vediamo è il risultato finale di questa azione impegnativa che fanno atlete e atleti, ripeto, con fatica. E quello di riflettere, di farsi guidare dalla meraviglia, è un tema di grande interesse“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank