Lo spettacolo con il tenore Massimiliano Barbolini a favore di Telethon 2019. Il 14 dicembre al Teatro President.
Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 18 le associazioni Amici della Lirica di Piacenza, Centro Musicale Tampa Lirica e Famiglia Piacentina rinnovano come tradizione il loro sostegno a favore di Telethon. In particolare grazie allo spettacolo che vede protagonisti il tenore Massimiliano Barbolini ed il bass-baritone Claudio Mattioli.
Lo spettacolo con il tenore Massimiliano Barbolini a favore di Telethon 2019
Un appuntamento ormai fisso quello che lega questi sodalizi alla realtà della ricerca di cure per le malattie rare, condotta da Telethon. Lo spettacolo, intitolato Viaggio, è stato portato in Amazzonia, in Brasile e a New York. Si tratta di un autentico viaggio nello spirito e nell’anima dell’Italia e della musica italiana.
Lo spettacolo con il tenore Massimiliano Barbolini a favore di Telethon 2019: L’ingresso è ad offerta, l’intero ricavato sarà devoluto a Telethon. Per approfondire.
Massimiliano Barbolini
Massimiliano Barbolini ha debuttato nel Novembre del ’98 al teatro Borgatti di Cento ne “Il Signor Bruschino” di G. Rossini e successivamente ha interpretato le altre quattro farse sotto la direzione del Maestro Claudio Desderi anche in importanti teatri quali l’Opera Comique di Parigi, la Konzerthause di Vienna e il Teatro Ariosto di Reggio Emilia in una tournée terminata nel Marzo 2002.
Nel Maggio 2000 ha debuttato in “Così fan tutte” di W. A. Mozart diretto da C. Desderi a Torino. Nel Luglio 2001 ha debuttato e inciso per la Dinamic in prima assoluta “La Zingara” di G. Donizetti al Festival Internazionale dell’Opera di Martinafranca diretto da Arnold Bosman.
Nel Novembre 2001 ha interpretato Le Arie da Camera di G. Verdi in occasione delle celebrazioni per l’anno verdiano col pianista Andrea Dindo all’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma. Nel Dicembre 2001 ha eseguito il Concerto di Natale accompagnato dal Maestro Leone Magiera.
Nel Luglio 2002 ha debuttato nel “Maometto II” di G. Rossini al Rossini Festival di Wildbad diretto da Brad Cohen inciso in prima assoluta dalla casa discografica Nexos. Dal Dicembre 2002 è stato invitato più volte dall’Ambasciata Italiana a tenere concerti in vari paesi tra cui Inghilterra, Indonesia e Tanzania.
Nel Gennaio 2003 ha cantato per il Premio Nobel Rita Levi Montalcini in un concerto diretto da Marco Beretta. Nell’Aprile 2003 ha iniziato una collaborazione con la Corale Rossini e il Teatro Comunale di Modena debuttando in ” La Messa di Gloria” di G. Puccini e nei successivi tre anni “Stabat Mater” di G. Rossini, “Carmina Burana” di C. Orff, “Nabucco” di G. Verdi e la “Spatzen Messe” di Mozart.
Nel Giugno 2003 ha collaborato con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma debuttando in Donna Nora nel “Matremmonio Annascuso” di L. Leo diretto da A. D’Agostini, nel Luglio 2003 nel “Carmina Burana” nel Castello di Vigoleno diretto da M. Caldi.
Da ricordare nell’Ottobre 2004 l’apertura della stagione lirica al Teatro Nazionale di Novi Sad in Serbia con un concerto trasmesso in diretta radiotelevisiva, diretto dal Maestro S. Seghedoni.
Ha debuttato nel Dicembre 2004 nella Nona Sinfonia di Beethoven diretto dal Maestro Caldi con l’orchestra del Teatro Carlo Coccia di Novara.
Nel Marzo 2005, in occasione del Premio Ragno d’Oro, si è esibito in un concerto per l’Unicef.
Nell’Ottobre 2005 prima esecuzione assoluta dell’oratorio scenico “La Signora di Monza” di A. Bellisario di cui e’ uscito un DVD.
Tra i vari impegni è da ricordare il debutto in “Rigoletto” nella stagione 2005/2006 per il Coordinamento Teatrale Trentino diretto da Eddi De Nadai.
Nel Maggio 2006 Teatro Savoia di Campobasso, Lucia di Lammermoor
Nell’Agosto 2006 è stato ospite del Festival Musicale Palmiero Giannetti a Siena per diverse recite di “Rigoletto”.
Nel Dicembre 2006 ha eseguito nel Duomo di Modena “Il Natale del Redentore” di L. Perosi diretto dal Maestro D. Bononcini.
Con il gruppo Amarcord, di cui fa parte dall’anno 2000, ha partecipato a varie tournée in Italia e all’estero; da ricordare nel MArzo 2007 quella in Brasile dove si è esibito nei teatri più importanti tra i quali Saint Isabel a Recife e l’Amazonas a Manaus in spettacoli di cabaret lirico.
Nel 2008 a Sofia e al Teatro dell’Opera di Budapest, nel 2009 in Brasile patrocinato dalla regione Emilia Romagna, in spettacoli di cabaret lirico
Gennaio e Febbraio 2008 tournée di Rigoletto in centro America (Guatemala, Panama, Salvador, Nicaragua, Costarica) diretto dal maestro Bruno D’Astoli con la regia di Massimo Pezzutti.
E’ vincitore del ruolo del Duca di Mantova nella terza edizione del concorso lirico internazionale”Giovanni Pacini” a Campi Bisenzio nell’Aprile 2008
Nel Settembre 2009 Concerto di chiusura delle Serate Estensi a Villa Cesi a Modena.
Nel Maggio 2010 Teatro di Fiuggi selezione di Boheme e Rigoletto.
Nel Maggio 2010 Concerto nella residenza dell’ambasciatore italiano a Cape Town e concerto di beneficenza per le Missionarie di Carità di Madre Teresa con i Fun Opera in Sud Africa.
Nel Giugno 2010 Concerto in Ambasciata a Lisbona per la Consulta della Regione Emilia Romagna con i Fun Opera.
Nel Luglio 2010 Concerto per la Rassegna Lirica a Corte a Palazzo Grossi Ravenna.
Nel Settembre 2010 Concerti con Opera Fun, Festival Palco Italia Itinerante con Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e San Paolo.
Nel Novembre 2010 Stabat Mater di Rossini in Chiesa Colleggiata Santa Maria Maggiore a Pieve di Cento.
Nel Dicembre 2010 Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns Op. 12 nella Basilica di San Francesco a Ravenna.
Ha perfezionato i suoi studi con il Maestro Luciano Pavarotti.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.