Continuano gli appuntamenti organizzati dalla Lega piacentina nell’ambito del ciclo di incontri “Esercizi per un pensiero libero”. Venerdì 2 febbraio l’ospite sarà Marcello Foa, giornalista, docente ed ex Presidente della Rai, che presenterà il suo libro “Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino”, in dialogo con il giornalista Marcello Pollastri.
Nel libro, che sta avendo un grande successo, propongo un’analisi articolata, ma molto comprensibile anche per il grande pubblico, dei meccanismi di condizionamento della nostra società. Il tutto per permettere una comprensione realistica di quel che accade e rischia di minare pesantemente le nostre convinzioni democratiche e la nostra libertà di scelta.
Uno lo vediamo in questi giorni. Noi eleggiamo dei Governi nella convinzione che possano dare seguito alle promesse elettorali. Poi però, quando uno entra nella cabina di regia scopre che, facciamo un esempio, su dieci leve ne può azionare soltanto tre. Significa che molte scelte sono obbligate indipendentemente da chi vinca le elezioni.
Quindi bisogna accettare il fatto che non ci potrà mai essere un totale cambiamento. “Oggi è molto difficile. Perché non c’è solo l’Unione Europea, ma c’è un reticolato di organizzazioni sovranazionali che implementano l’applicazione di norme che poi diventano vincolanti”
“Il nostro ciclo di incontri culturale continua con soddisfazione: avremo infatti l’onore di avere con noi Marcello Foa, figura di caratura nazionale e dalla comprovata esperienza. Nel libro analizza, con la sua autorevolezza e consueta chiarezza, il ruolo delle élite e dimostra come sia possibile modellare le masse, cambiare i valori, orientare la politica, l’economia e i media avvalendosi anche delle tecniche di influenza psicologica. Tutto avviene davanti a noi ma spesso non abbiamo occhi per vederlo: è così che si vogliono governare le società nell’era moderna. Pensavamo di essere padroni del nostro destino, mentre altri, in luoghi che a volte neanche conosciamo – e che quindi non necessariamente coincidono con governi e parlamenti – decidono per noi”.
L’incontro si terrà alle ore 21 presso la Casa delle Associazioni in via Musso 3/5 a Piacenza e sarà ad ingresso libero.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…