Maratona Telethon 2023 torna. Dal 10 al 16 dicembre, avrà luogo la maratona televisiva e per tutto il mese si terranno i tradizionali banchetti per offrire prodotti solidali e raccogliere fondi da destinare alla ricerca per vincere le malattie genetiche.
“Un anno questo che – come ha spiegato il coordinatore provinciale prof. Italo Bertuzzi – segna una grande svolta – i tanti avanzamenti prodotti grazie alla ricerca sostenuta con le donazioni rischiano di essere ritirati dal mercato perché non sostenibili dal punto di vista economico. Telethon ha fatto una scelta coerente ed irrinunciabile: ha deciso di mantenere queste terapie sul mercato, garantendo la loro disponibilità a quanti ne avranno bisogno”. Bertuzzi ha sottolineato come oggi Telethon sia più che mai internazionale: riceve, infatti, tante richieste di collaborazione di altri paesi.
“I dati sulla ricerca clinica di telethon sono davvero tanti – racconta il coordinatore provinciale di Fondazione Telethon Italo Bertuzzi – quelli emergenti riguardano il 2022, oltre 660 milioni di euro sono stati investiti in ricerca, per studiare 630 malattie, 5 di queste sono oramai vicino al letto del malato. Due in particolare hanno una terapia genica che si può proporre ed è rivolta a tutti i bambini e le bambine del mondo con un difetto di tipo genetico”.
A dicembre volontarie e volontari distribuiranno cuori di cioccolato nei tre gusti: fondente, latte e bianco con un offerta minima di 15 Euro a confezione ; coccole di frutta 6 Euro a scatola; tazze 10 Euro cadauna; candele 6 Euro cadauna e palline natalizie 3 Euro cadauna.
Il programma è fitto di appuntamenti di cui riportiamo i principali. E’ già possibile donare nei seguenti punti:
Da alcuni anni le Ac diocesane e parrocchiali in tutta Italia sostengono la ricerca. Anche nella nostra diocesi scrive la Presidente dott.ssa Ilaria Massera hanno aderito, negli anni, associazioni diverse: le iniziative da sostenere sono sempre tante e diverse soprattutto verso Natale, ma l’alleanza con Telethon rimane preziosa. Sul territorio Piacentino partecipano le Parrocchie di: Borgonovo, Calendasco, Fiorenzuola, Niviano di Rivergaro, Piacenza (Comunità delle Tre Chiese), Sant’Antonio a Trebbia e San Rocco al Porto.
Per informazioni contattare il numero mobile 3495152019 e sul sito nazionale di Telethon.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…
Il 19 e 20 novembre è in programma la 233^ Fiera di Codogno. Nel Polo…
Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…
Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…