Attualità

Riprende la manutenzione del verde in città, Mancioppi: “Recuperiamo i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria”

L’emergenza sanitaria ha di fatto bloccato i lavori di sfalcio dell’erba, proprio nel momento di esplosione vegetativa. Immediatamente, il Comune di Piacenza ha fatto richiesta di poter proseguire i lavori più urgenti di manutenzione; quei lavori legati alla tutela del verde, del patrimonio arboreo cittadino e per la sicurezza dei cittadini. Grazie alla Prefettura, il 2 aprile sono ripresi alcuni interventi di più stretta urgenza; ovviamente in osservanza ai protocolli di sicurezza, con una forza lavoro limitata rispetto alla normalità e il divieto all’utilizzo di alcuni strumenti, quali ad esempio i soffiatori.

Ciò nonostante, nelle scorse settimane si sono effettuati molteplici interventi di sfalcio e sistemazione di aiuole e rotonde; oltre alla messa in sicurezza di diverse piante. Tra gli interventi realizzati, anche in previsione della riapertura avvenuta ieri, lunedì 4 maggio, si è provveduto allo sfalcio dell’erba e alla manutenzione dei parchi Galleana, Daturi e Montecucco.

Solo da ieri, lunedì 4 maggio, si è potuta riprendere la normale programmazione e gli interventi su tutta la città; anche sui parchi e giardini recintati che sono comunque ancora chiusi al pubblico.

“Con la ripresa a pieno ritmo dei lavori, pur nella massima sicurezza per gli operatori e i cittadini – commenta l’Assessore all’Ambiente, Paolo Mancioppi – puntiamo a recuperare, tempo permettendo, i ritardi che forzatamente si sono accumulati, nel rispetto delle disposizioni in atto a contrasto dell’emergenza epidemiologica. Da questa settimana si sta intervenendo su aiuole, aree verdi libere e anche sui giardini e le aree di sgambamento – seppur al momento ancora chiusi alla fruizione dei cittadini – parimenti con la sistemazione dei polloni, del patrimonio arboreo cittadino e nei prossimi giorni anche con lo sfalcio dell’erba sull’argine di Trebbia e Po, in collaborazione con AIPO”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

1 ora fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

2 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

3 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

3 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

3 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

4 ore fa