Attualità

Prezzi, stop alle speculazioni. Manifestazione di Coldiretti il 17 febbraio, Gallizioli: “Assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore” – AUDIO

Giovedì 17 febbraio a Piacenza, si svolgerà una manifestazione organizzata da Coldiretti su tutto il territorio nazionale per denunciare la situazione insostenibile che si è venuta a creare con l’impennata dei beni energetici e i prezzi che non coprono i coprono i costi di produzione. 

Il direttore di Coldiretti Roberto Gallizioli ribadisce a Radio Sound gli obiettivi della manifestazione

Bisogna garantire il giusto prezzo con la lotta alle alle speculazioni, assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore fermati dalla burocrazia ma anche i progetti concreti per cogliere le opportunità che vengono dall’agricoltura con le fonti energetiche rinnovabili, dal biogas al fotovoltaico sui tetti di aziende e stalle”.

La manifestazione


In particolare, a Piacenza la protesta riguarderà il settore lattiero-caseario e vedrà protagonisti gli allevatori che scenderanno dalle campagne per dare voce alle difficoltà che stanno attraversando. La manifestazione avrà inizio a partire dalle 9.00 di domattina di fronte al Palazzo della Prefettura in via San Giovanni.

Il settore lattiero caseario rappresenta la voce più importante dell’agroalimentare italiano e Piacenza vanta un’importante tradizione da preservare, con le sue stalle che producono circa il 20% del latte nella nostra Regione.
Purtroppo il prezzo del latte alla stalla continua a non coprire l’incremento dei costi di produzione generando una situazione non più sostenibile che si riflette su un clima di estrema sfiducia per gli allevatori. Coldiretti Piacenza chiede che vengano intraprese azioni concrete ed immediate per evitare che gli allevamenti piacentini, in particolare quelli di montagna, continuino a chiudere impoverendo il territorio sul piano economico, occupazionale, sociale, culturale e paesaggistico.
Per questo, durante la mattinata di giovedì, una delegazione di allevatori, accompagnata dal direttore Roberto Gallizioli e dai Delegati confederali Giovanni Benedetti e Marco Allaria Olivieri, salirà dal Prefetto di Piacenza Dr. Daniela Lupo per consegnare un documento con le richieste di Coldiretti al Governo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

5 ore fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

10 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

11 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

12 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

13 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

14 ore fa