Attualità

“Mangiare Piacentino”, il brand per promuovere l’enogastronomia piacentina: social come primo strumento – AUDIO

Ogni cosa, ogni attività, ogni promozione, ogni iniziativa, insomma ogni cosa, oggi, non può che passare attraverso il web, ma soprattutto attraverso i social. Questo vale ancora di più se l’intenzione è quella di promuovere il territorio piacentino, in particolare il settore dell’enogastronomia, e allo stesso tempo aiutare i turisti a scegliere i locali e muoversi all’interno della nostra provincia. Nasce così il brand “Mangiare Piacentino”, progetto che vede il coinvolgimento di più soggetti, ognuno dei quali impegnato in un preciso settore.

Il primo step consiste nella selezione dei locali che avranno la possibilità di rientrare in questo progetto. Potranno aderire ristoranti, agriturismi, botteghe che rispondano a determinate prerogative, in primis la storicità. Questi locali potranno esporre sulle proprie vetrine l’adesivo riportante il logo Mangiare Piacentino, un logo studiato ad hoc dall’esperto grafico Simone Roveda, già autore in passato di diversi e apprezzatissimi progetti di respiro istituzionale.

Questi locali avranno una vetrina importante e costante non solo sul sito web mangiarepiacentino.com ma anche, e soprattutto, sui canali social del progetto, i quali rappresenteranno lo strumento principale per diffondere la conoscenza delle nostre eccellenze oltre confine. Dato il ruolo centrale che questo strumento rivestirà, gli ideatori hanno scelto di affidarsi a una delle agenzie di social marketing più esperte della provincia, Blend Studio.

L’evoluzione di un progetto

Quello di cui parliamo oggi, in realtà, è un’evoluzione di un progetto ideato già nel nel 2004 su iniziativa della Provincia di Piacenza, nello specifico Assessorato all’Agricoltura e Assessorato al Turismo, rispettivamente presieduti da Mario Spezia e Mario Magnelli. Lo sviluppo del progetto è stato affidato a Intour Project, rappresentato da Roberto Rossi, con la collaborazione di altre realtà locali.

Oggi Mangiare Piacentino vive una seconda vita, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza, di Destinazione Turistica Emilia, di Confcommercio, di Confesercenti, della Cooperativa San Martino e con la partecipazione di Officine Gutenberg e di Itinere, importanti realtà impegnate nella promozione e nella valorizzazione del territorio piacentino in ambito editoriale e delle visite guidate. Partner del progetto, impegnata nell’ideazione e creazione dell’immagine coordinata del brand nonché del sito web e di tutta la comunicazione social, è Blend Studio, digital agency di Piacenza.

L’attività giornalistica e di Educational e Press tour, prevista da Mangiare Piacentino 2.0, è affidata a Monica Viani, cofondatrice del blog Famelici (www.famelici.it) e giornalista esperta in cultura del turismo e tradizione della cucina italiana, nonché in tema di inclusione e contaminazione enogastronomica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

6 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

9 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

10 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

10 ore fa

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all’8 settembre al Campo Sportivo di via Pavia – AUDIO

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all'8 settembre al Campo Sportivo…

10 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

10 ore fa