Attualità

Promuovere la mammografia, prima tappa a Bettola per Destinazione salute donna

Dopo la giornata di lancio all’ombra del Gotico in città, Destinazione salute donna, l’iniziativa promossa dall’Azienda Usl di Piacenza e da Lilt, è partita verso la prima tappa del tour dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Bettola ha ospitato il mezzo mobile attrezzato con un mammografo che in sette giornate, coinvolgerà circa 270 donne. Domani sarà il turno di Lugagnano poi il programma prevede, Pianello il 15 novembre, Bobbio dal 16 al 18 novembre, e Travo il 19 novembre. Cinque comuni tra Val Nure, alta Val Arda, alta Val Tidone, alta e media Val Trebbia.

La mammografia sarà eseguita con uno strumento di elevata qualità diagnostica da un tecnico radiologo del Centro salute donna di Piacenza e poi refertata da medici esperti, dedicati al percorso, come avviene quotidianamente per lo screening, assicurando a chi aderisce la stessa qualità del test eseguito nella sede tradizionale.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa prima tappa che ci consente di arrivare alle donne con immediatezza – ha commentato a responsabile del Centro Salute Donna dell’Ausl Stefania Calza – Oggi sono state eseguite 40 mammografie. Questa che abbiamo avviato oggi è un’iniziativa rivoluzionaria che vuole tentare un approccio diverso nella proposta dello screening per allargare sempre di più l’adesione arrivando direttamente sotto casa delle nostre pazienti. Questo, come altri screening, ha un problema di adesione. La nostra volontà è allargare sempre di più la partecipazione perché il tumore della mammella è il più frequente nelle donne, ne colpisce una su otto nel corso della vita. Nostro compito è avvicinare il più possibile le donne per una diagnosi precoce, che consente quasi sempre una evoluzione favorevole della malattia . La precocità della diagnosi è fondamentale per alzare la percentuale di guarigione e solo la mammografia può garantire questa diagnosi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

6 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

11 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

13 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

13 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

14 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

14 ore fa