Mammografia itinerante, seconda tappa a Lugagnano: “Dieci minuti per un esame che può salvare la vita”

Piacenza 24 WhatsApp

Seconda tappa del tour “Destinazione salute donna”, l’iniziativa promossa dall’Azienda Usl di Piacenza e da Lilt che si svolgerà fino al 19 novembre e porterà lo screening per la prevenzione del tumore al seno in cinque comuni tra Val Nure, alta Val Arda, alta Val Tidone, alta e media Val Trebbia.

Dopo Piacenza e Bettola il camper attrezzato con uno strumento di elevata qualità diagnostica è arrivato a Lugagnano mentre domani si sposterà a Pianello, poi Bobbio dal 16 al 18 novembre, e infine a Travo il 19 novembre.

A bordo i tecnici radiologi del Centro salute donna di Piacenza che eseguono l’esame e trasmettono i dati che poi verranno refertati da medici esperti, dedicati al percorso, come avviene quotidianamente per lo screening, assicurando a chi aderisce la stessa qualità del test eseguito nella sede tradizionale.

A Lugagnano sono state eseguite circa 40 mammografie. La mammografia è un esame radiologico della mammella finalizzato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno.

Questo esame è previsto dal programma regionale di diagnosi precoce dei tumori della mammella ed è realizzato da tutte le aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna.

Ogni donna interessata (tra i 45 e i 74 anni, residente e domiciliata nel territorio provinciale) viene contattata tramite lettera e invitata a effettuare gratuitamente una mammografia. L’esame dura circa 10-15 minuti, non è doloroso, anche se alcune donne lamentano un certo fastidio legato alla compressione del seno, operazione però indispensabile per ottenere immagini di migliore qualità.

Dieci minuti e un leggero fastidio per un esame che può salvare la vita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank