Si avvicina alla conclusione il processo che vede imputate quattro educatrici accusate di maltrattamenti perpetrati all’interno dell’asilo nido Farnesiana. Fatti che risalgono al 2017.
La vicenda iniziò il 25 maggio 2017, quando due maestre del nido Farnesiana vennero arrestate per maltrattamenti contro i bambini e altre due indagate, scuotendo profondamente la città. Ma solo il 26 maggio 2020 il pm ha notificato alle parti la chiusura delle indagini: questo, unito a un cambio di giudici e vicende burocratiche, ha portato il tribunale a impugnare il caso solo nel gennaio 2024. Trattandosi di un processo con rito abbreviato, l’iter vedrà le battute finali già prossimamente con le prime condanne.
Il pm Antonio Colonna ha chiesto condanne per le educatrici imputate: 2 anni per Paola Cherubino, 2 anni e 6 mesi per Giulia Rossi e Paola Vezzulli, prescrizione per Claudia Contini.
La posizione di quest’ultima, infatti, era radicalmente diversa rispetto a quella delle colleghe: mentre le altre tre insegnanti devono rispondere di maltrattamenti aggravati, Contini è accusata di abuso di mezzi di correzione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il nodo dei familiari a carico nel 730, Amendoni (CAF Coldiretti): "Ecco come funziona". Si…
Podcast realizzato dal commercialista Dott. Gianluigi Boselli con la collaborazione delle Ragioniere Michela Boiko e…
Le festività pasquali sono alle porte: ecco il vademecum per la raccolta dei rifiuti a…
Due nuove stanze in Pediatria e neonatologia arricchiscono l’ospedale di Piacenza: Insieme alle note e Un libro per…
Si è tenuta questa mattina, presso la sede di Assiprime in Via Egidio Gorra 55/E,…
Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori e per temporali anche nella provincia di Piacenza. Per…