Maltempo sul Piacentino, Coldiretti: “Allagamenti nei campi e danni ai fabbricati”

La pesante perturbazione che da giorni si abbatte sul Piacentino ha causato – oltre ai noti disagi alla viabilità – danni anche all’agricoltura con diversi campi – alcuni dei quali seminati- che si sono allagati in particolar modo nella Bassa piacentina. Sono gli effetti dell’ennesima ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna”.

“A comunicarlo, mentre sono in corso i primi accertamenti nelle campagne, è Coldiretti Piacenza. Durante la giornata di oggi, domenica 20 ottobre, si registra finalmente una tregua dalle piogge incessanti degli ultimi giorni e il segretario di zona di Coldiretti Cortemaggiore e Fiorenzuola Franco Fittavolini si sta recando personalmente nelle zone più colpite, in particolare – complice la piena del canale Allacciante Acque Alte e del torrente Ongina- nei comuni di San Pietro in Cerro (con la frazione di Polignano) e Villanova (asse stradale in direzione Busseto), dove gli allagamenti sono pesanti. L’acqua ha inondato anche i terreni appena seminati a cereali e quelli con leguminose e mais ancora da raccogliere. Danni anche ad alcuni fabbricati di aziende agricole.

“Coldiretti Piacenza– ha detto il Direttore Roberto Gallizioli– mantiene costante il monitoraggio della situazione e ha avviato la conta dei danni, per attivare gli strumenti normativi previsti”. L’invito alle aziende agricole è di segnalare i danni subiti agli uffici zona di riferimento di Coldiretti Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank