Notizie

Mai più soli e senza affetto, il libro di Antonella Lenti pro AMOP – AUDIO

Mai più soli e senza affetto” è il titolo del libro di Antonella Lenti, testo nato dallo spunto arrivato da 13 testimonianze di familiari che hanno perso i loro cari nella prima e seconda ondata del Covid. Stampato da Amop, associazione malato oncologico di Piacenza e cui vanno i proventi della vendita, Il libro si apre con la prefazione del Prof. Luigi Cavanna.

Mai più soli e senza affetto le testimonianze

Queste tredici testimonianzeracconta Antonella Lenti giornalista e autrice del libroarrivano per la maggior parte da donne che hanno avuto i loro cari colpiti nella prima e seconda fase del contagio del Covid.

Sono i primi periodi dove non esisteva nessun vaccino, nessuno sapeva nulla e soprattutto l’unica cosa di cui eravamo a conoscenza, era che provocava una morte improvvisa. In quel periodo l’unico modo per tenersi lontani dal contagio era portare il contagiato in ospedale, togliendo di fatto l’opportunità ai parenti di poterlo assistere”.

Audio intervista con Antonella Lenti

Mai più soli e senza affetto, il percorso obbligato e lo stupore

Ci si è trovati in una sorta di percorso obbligato – spiega Antonella Lenti – e nelle loro testimonianze emerge lo stupore di quello che stava accadendo ai loro congiunti che, una volta prelevati dalle ambulanze, non li avrebbero più rivisti. Restava quel tempo che li separava dalle telefonate che arrivavano agli operatori, chiamate che in alcuni casi si sono trasformate in videochiamate”.

Mai più soli e senza affetto, racconti toccanti

I racconti toccantianticipa Antonella Lenti emotivamente potenti. Ascoltando queste registrazioni fatte dalle psicologhe del reparto oncologico, l’estate dello scorso anno, ho sentito spesso, confesso, il bisogno di fermarmi. Dalle loro storie sono arrivati gli spunti per la creazione dei diversi capitoli del libro”.

Dove trovare il libro

Il libro è in distribuzione in questi giorni – segnala Lenti – è possibile trovarlo presso la libreria Fahrenheit, la Romagnosi a Sant’Antonio e nelle principali librerie della città di Piacenza e provincia. Le presentazioni proseguono nei centri della provincia per tenere viva la memoria di un evento che sembra dimenticato, un ricordare necessario per evitare di commettere di nuovo gli errori del passato.

Informazioni

Il testo è stato stampato da AMOP a cui sono destinati i fondi che proverranno dalla vendita del libro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

55 minuti fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

2 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

4 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

5 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

5 ore fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

6 ore fa