“Lo Stato c’è e gli operatori delle Forze di Polizia operano nel capoluogo e su tutto il territorio provinciale con impegno e professionalità, non disgiunta da buon senso e umanità”. Lo sostiene il prefetto Daniela Lupo.
“Un segno tangibile sono i servizi posti in essere nell’ambito del piano coordinato di controllo del territorio e dei servizi di prevenzione, anche a supporto della Polizia Locale nelle attività di sicurezza urbana e nei controlli per il monitoraggio del rispetto delle misure anti Covid-19”.
Nella riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutasi nel pomeriggio si è decisa una ulteriore intensificazione dei servizi già attivi, che interessano le zone del centro cittadino. In particolare si parla del Pubblico passeggio, galleria del COIN, portici di Piazza Cavalli e Palazzo Gotico; ma anche i Giardini di Piazza Cittadella, via XX settembre e Corso Vittorio Emanuele. Focus anche sulla zona di Via Roma, nonché sulle aree urbane della “Farnesiana” e del quartiere “PEEP”.
Si è altresì preso atto che da giovedì 18 febbraio sarà attivato in Piazzetta Pescherie il presidio fisso della Polizia Municipale; obiettivo un sempre più pronto ascolto delle istanze dei cittadini in un’ottica di sinergica e proficua attività preventiva a beneficio della collettività locale.
Detto presidio sarà altresì integrato da una pattuglia automontata della Polizia Locale e da una appiedata .
Con riferimento al fenomeno dei gruppi giovanili, anche minorenni, che creano situazioni di disturbo della quiete della sicurezza pubblica, già più volte portato all’esame del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono state attivate anche in collaborazione con la Curia Vescovile, iniziative di ascolto delle situazioni più fragili o degradate; nonché poste in essere politiche attive sul disagio giovanile.
Nella settimana dal 8 al 14 febbraio 2021, le Forze di Polizia statali e locali hanno effettuato, nell’ambito delle attività generali di prevenzione e controllo del territorio, 611 servizi con l’impiego di 1237 uomini.
Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli COVID, le Forze di Polizia hanno controllato 1306 persone e 68 attività o esercizi commerciali; hanno accertato 32 sanzioni a carico di cittadini e 2 a carico di esercizi commerciali per violazione della predetta normativa.
Nel solo fine settimana del 13 e 14 febbraio 2021, hanno controllato 305 persone e 18 attività o esercizi commerciali e hanno accertato 25 sanzioni a carico di cittadini.
Dall’8 marzo 2020 sino al 14 febbraio 2021 le forze dell’ordine hanno controllato in provincia 113.273 persone e 6.671 esercizi pubblici e commerciali. Nell’ambito di questa attività sono state sanzionate n. 3.536 persone, n. 75 gestori di esercizi commerciali (disponendo in n. 12 casi la chiusura provvisoria) e denunciate n. 11 persone per violazione della quarantena disposta dall’Azienda sanitaria ai sensi dell’art. 260 R.D. 1265/1934 (art. 2, comma 3 D.L. 33/2020).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…