E’ nata l’associazione di promozione sociale “Madre Maria Teresa Tosi” per riscoprire e diffondere il pensiero della monaca piacentina che raccontò la clausura ai microfoni di Sergio Zavoli nel celebre radio-documentario del 1958 e, avvertendo – in anticipo sul Concilio Vaticano II – il bisogno di condividere con tutti la bellezza della dimensione contemplativa, divenne fondatrice nel 1972 dell’eremo della Trasfigurazione a Collepino di Spello.
L’associazione intende approfondire il pensiero di Madre Tosi, a partire dai suoi scritti, dalle sue testimonianze attraverso i media e dalle sue coraggiose aperture. Si propone di organizzare eventi di studio e riflessione (si sta già lavorando ad esempio ad una iniziativa legata alla partecipazione della Tosi ad alcune trasmissioni di Enzo Biagi) e di curare la pubblicazione di ricerche e opere. A Madre Tosi stava a cuore l’accoglienza delle persone: l’associazione vuole perciò impegnarsi inoltre a valorizzare, laddove esistono, o collaborare a far nascere, dove mancano, spazi di ascolto delle fragilità sociali, in sinergia con esperti del settore.
Chi volesse ricevere informazioni o aderire, può scrivere all’indirizzo e-mail assomadremariateresatosi@gmail.com.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…