È un brusco ritorno sulla terra, dopo il volo di settimana scorsa con la vittoria su Mogliano, quello che ha colpito la Sitav Rugby Lyons oggi pomeriggio. La dimostrazione che al massimo livello del rugby italiano non sono ammessi cali di concentrazione. Una punizione severa ma tutto sommato giusta per quello visto in campo: il 3-38 dice molto di una partita poco spettacolare, non giocata al meglio dalle due formazioni ma in cui l’IM Exchange Rugby Viadana ha sicuramente dimostrato più concretezza e voglia di vincere, dominando il possesso palla e il territorio e sfruttando i propri punti di forza come la mischia chiusa, che anche oggi ha fatto soffrire e non poco i Lyons.
La formazione ospite parte subito all’attacco, sfruttando un calcio dalla propria metà campo per portarsi nei 22 bianconeri, ma la mischia bianconera resiste alla pressione giallonera prima in maul e poi in mischia chiusa, respingendo la prima offensiva del Viadana. I Lyons però faticano a risalire il campo, complice un po’ di indisciplina, e al terzo tentativo la maul di Viadana entra in area di meta con il pallone tra le mani del Capitano Andrea Denti, per il primo vantaggio della partita.
La partita è molto equilibrata, con le difese attente che annullano tutti gli attacchi avversari. Con il passare dei minuti vengono fuori i Lyons, che arrivano a pochi metri dalla linea di meta con una poderosa maul, ma Viadana si salva in qualche modo. I bianconeri a pochi minuti dal termine scelgono la via dei pali su un calcio di punizione, con Giovanni Via preciso che riporta sotto i suoi. Allo scadere Viadana si riporta in attacco, ristabilendo le distanze con un calcio piazzato di Zaridze: si va negli spogliatoi sul parziale di 3-7 per gli ospiti.
La ripresa si apre nel peggiore dei modi per i Lyons: al 2’ Capitan Bruno commette un errore non da lui, non recuperando un pallone su un calcio nella propria area dei 22 e lasciando così strada a Finco, che marca senza problemi la seconda meta dei suoi, che con la trasformazione di Zaridze vale il +14 per gli ospiti. Sulla ripartenza da calcio di invio altre brutte notizie per i Lyons: Cocchiaro commette un’ingenuità e sbatte contro il giocatore avversario in fase di salto. Cartellino giallo inevitabile e 10’ minuti di ulteriore sofferenza per i bianconeri, che però si difendono con successo e respingono l’assalto viadanese e tornano in parità numerica senza subire punti. Nella girandola di cambi sicuramente Viadana esce rafforzata, e col passare dei minuti i bianconeri con riescono a mantenere il possesso ed uscire dalla propria metà campo. Negli ultimi 10 minuti il crollo: la mischia giallonera aumenta i giri del motore e surclassa in diverse occasione gli avversari in profonda difficoltà, e così al 72’ arriva la terza meta con Anello da una maul, seguita dopo pochi minuti da una meta di punizione per ripetuti falli in mischia chiusa da parte dei Lyons. Messa in cassaforte la vittoria Viadana concede anche un po’ di spettacolo contro una difesa Lyons ormai arrendevole, e arriva anche la quinta meta del match con il terza linea Wagenpfiel allo scadere.
Ora il calendario entra in una fase molto spezzettata, con la prossima sfida di Peroni TOP12 che vedrà i bianconeri affrontare in trasferta il forte Valorugby Emilia: un’altra sfida difficile, a cui i Leoni dovranno farsi trovare più pronti.
Sitav Rugby Lyons v IM Exchange Rugby Viadana 3-38 (3-10)
Marcatori: p.t. 17’ mt Denti tr Zaridze (0-7), 40’ cp Via G. (3-7), 43’ cp Zaridze (3-10)
s.t. 43’ mt Finco tr Zaridze (3-17), 72’ mt Anello tr Zaridze (3-24), 80’ mt di punizione Viadana (3-31), 85’ mt Wagenpfeil tr Zaridze (3-38)
Sitav Rugby Lyons: Capone (79’ Salerno); Via A. (66’ Rivetti), Paz (66’ DI Lucchio), Subacchi, Bruno (cap); Via G., Efori; Bottacci, Tedeschi (47’ Canderle, 57’ Cissè), Bedini (75’ Bance); Pedrazzani, Cemicetti (66’ Pozzoli); Salerno (47’ Greco), Cocchiaro (70’ Canderle), Acosta (vcap)
All. Baracchi
IM Exchange Rugby Viadana: Zaridze; Tizzi, Manganiello, Finco (63’ Souarè), Ciofani; Forte (70’ Apperley), Gregorio (47’ Bronzini); Wagenpfiel, Denti And. (cap) (63’ Devodier), Anello; Blessano (63’ Mannucci), Grassi; Mazibuko (47’ Brandolini), Ribaldi (70’ Garziera) , Breglia (70’ Denti An.t)
All. Jimenez
Cartellini: 5’ cartellino giallo Alessio Cocchiaro (Sitav Rugby Lyons), 79’ cartellino giallo Romulo Acosta (Sitav Rugby Lyons)
Calciatori: Giovanni Via 1/1 (Sitav Rugby Lyons), Sebastien Zaridze 6/6 (IM Exchange Viadana)
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0 , IM Exchange Rugby Viadana 5
Player of the Match: Sebastien Zaridze (IM Exchange Rugby Viadana)
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…