Attualità

Lupi in città, due esemplari avvistati a Vallera. Confagricoltura: “Tutto normale?” – FOTO

“Abbiamo avvistato due lupi nel tratto di strada che collega Vallera a Quartazzola – riporta Matteo Cattivelli noto agricoltore di Vallera e componente di Giunta di Confagricoltura Piacenza.

Gli abitanti sono particolarmente spaventati, soprattutto i proprietari di animali. Non è più solo un problema che riguarda gli agricoltori, ma della cittadinanza. La fauna selvatica prolifera incontrollatamente e persino i lupi sono ormai alle porte della città”.

“Anch’io ho i lupi in azienda – rimarca Filippo Gasparini, presidente di Confagricoltura Piacenza – devo dire che da quando ci sono loro, quantomeno, sono diminuite le presenze di cinghiali”. Confagricoltura Piacenza richiama ancora una volta l’attenzione delle Istituzioni sui problemi connessi alla proliferazione della fauna selvatica. Ungulati, cervidi e quant’altro stanno provocando danni materiali ed economici alle aziende e alla popolazione.

“Pensando al nostro territorio abbiamo censimenti di lupi che ne registrano la presenza in collina e montagna, ma la realtà quotidiana – sottolinea Gasparini – ci ha già portati a frequenti incontri in pianura, anche vicino agli abitati. La Peste Suina Africana, di cui i cinghiali sono vettori, marca sempre più stretta la nostra suinicoltura. Per il proliferare incontrollato delle specie selvatiche la sicurezza della cittadinanza è costantemente minacciata dal rischio di incidenti stradali. Abbiamo già avuto anche dei morti, mi chiedo cos’altro serva per uscire dalla logica del temporeggiamento. Il nostro è un ambiente antropizzato e rinunciarne la gestione è un gesto irresponsabile, che ne nega la natura”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Domenica all’insegna di forti temporali, allerta arancione della Protezione civile

Allerta per rischio idrogeologico, piene dei corsi d’acqua collinari e montani, temporali e localizzati fenomeni franosi per la…

1 ora fa

Piacenza, comincia il campionato: domenica i biancorossi debuttano al “Braglia” con la Vis Modena

Domenica 8 settembre, alle 15:00 scatta il campionato del Piacenza Calcio. I biancorossi hanno confermato…

3 ore fa

Alla Mostra del Cinema di Venezia ancora insieme Fondazione Fare Cinema e Settimana Internazionale della Critica

Prosegue nel segno dell’alta formazione cinematografica la virtuosa collaborazione tra Fondazione Fare Cinema e SIC…

4 ore fa

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

4 ore fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

6 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

17 ore fa