L’ipotesi era già nell’aria da tempo e a breve potrebbe concretizzarsi. L’Università Cattolica potrebbe trovare un nutrito ampliamento all’interno di Palazzo Portici. Si tratta dell’edificio sito di fronte alla chiesa di San Lazzaro (e accanto all’ateneo) e di proprietà dell’Opera Pia Alberoni.
Attualmente l’edificio ospita gli studenti del corso Medicine and Surgery dell’Università di Parma ma entro la fine del 2025 il corso troverà una nuova casa all’interno del campus Crédit Agricole di via San Bartolomeo, considerato più funzionale per la vicinanza all’ospedale di Piacenza: il contratto tra Ausl e Opera Pia Alberoni, dunque, scadrà il 31 dicembre 2025.
Una volta “libero” l’edificio sarà dunque messo a disposizione della Cattolica. A Palazzo Portici saranno disponibili otto nuove aule e studi per i docenti.
L’accordo sarebbe ancora informale ma concreto: si attende solo il via libera ufficiale del direttivo nazionale dell’Università Cattolica.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Racconti di … gusto, viaggio tra le eccellenze piacentine, dialogo tra i produttori e l'arte…
“L’ospedale nuovo di Piacenza deve rimanere pubblico e in via Taverna”. Il comitato Salviamolospedale torna…
Coldiretti Emilia-Romagna si rivolge alla Regione con una richiesta urgente: sostenere le aziende agricole, con…
Il busto in bronzo di Giuseppe Verdi, trafugato nei mesi scorsi dal cantiere di realizzazione del nuovo Centro…
“La situazione di Piazza Duomo a Piacenza non può più essere ignorata: residenti e commercianti…
Esce con una pistola infilata nella cintura e inizia a vantarsi con gli amici. Peccato…