Politica

L’Unione Bassa Val Trebbia gestirà il personale dei Comuni, dalla Regione premio di 100 mila euro

L’Unione dei Comuni Bassa Val Trebbia-Val Luretta schiaccia l’acceleratore sull’integrazione dei servizi e la Regione la premia con un assegno da 100mila euro. La notizia è arrivata l’altro giorno direttamente dall’assessore regionale Paolo Calvano che ha incontrato sindaci e rappresentanti dei comuni che compongono l’ente: Rivergaro, Gragnano, Gossolengo, Rottofreno e Calendasco.

Proprio nei mesi scorsi, tutti i consigli comunali dei singoli paesi, all’unanimità, avevano deciso di conferire all’Unione il servizio del personale: assunzioni, paghe, contributi previdenziali, ferie, tutto ciò che a che fare con la gestione dei circa 120 dipendenti delle varie amministrazioni municipali. “Si tratta della quarta funzione che l’Unione acquisisce, dopo la Polizia municipale, la protezione civile e l’informatica”, spiega la presidente Patrizia Calza. “Un passo avanti fondamentale perché ci permette di accedere, per la prima volta dopo anni, ai contributi regionali a sostegno delle Unioni dei Comuni”. La conferma arriva dalle parole dell’assessore Calvano. “Per il 2022 sarà erogato un primo finanziamento di 100mila euro, destinato a crescere nelle annualità successive”, ha spiegato. “I fondi serviranno ad avviare la nuova funzione e a far crescere quelle già in essere, per rendere servizi sempre più efficienti ai cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

3 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

5 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

5 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

6 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

7 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

7 ore fa