Lultimaprovincia 2023, gli appuntamenti in programma fino al 3 settembre.
VILLÒ DI VIGOLZONE – MARTEDÌ 29 ore 21:00 Giardino dell’Oratorio
«CYCLO-FÀ» COMPAGNIA CYCLO-FÀ – TEATRO CLOWN di e con Cristina Bisi e Diego Brocani
Monsieur Penombre un elegante brontolone corteggia romanticamente Madame Silhouette con serenate suonate con insoliti strumenti musicali, donandole rose in equilibrio e creando situazioni oniriche per attirare l’attenzione di
Madame Silhouette una sciccosa signora della Belle Epoque al quanto petulante, ma abilissima con le sue minuscole forbicine a ritagliare velocemente sagome di carta nera chiamate appunto silhouette. Lo spettacolo “Le Cyclo-fa’ “ è il racconto dell’incontro romantico di due artisti e del loro viaggio attraverso un linguaggio d’altri tempi con marchingegni del precinema ( kami- shibai, flipbook, silhouette cutting, taumatropio, scanimation, zootropio), fino ad arrivare al grande schermo attin- gendo alla poesia del cinema di Federico Felllini Il nostro spettacolo nasce durante il lockdown, nel periodo in cui tutto il mondo si è fermato. Una pausa utile per concentrarci sul nostro lavoro artistico: abbiamo costruito il nostro Cyclo-fa’, un po ‘ bicicletta e un po’ sofa’, abbiamo costruito i marchingegni del precinema, cucito i nostri costumi e scritto lo spettacolo in cui il Cyclo-fà ha iniziato a trasportare i personaggi nel meraviglioso “viaggio” delle immagini in movimento.
Questo spettacolo ” Le Cyclo-fa’ “ , che da il nome all’omonima compagnia, nasce dall’incontro tra Diego Brocani e Cristina Bisi, entrambi impegnati da anni in ambiti artistici differenti: Diego si forma in percussioni afrocubane, con viaggi studio a Cuba e Brasile e durante questi viaggi incontra teatranti e si appassiona a questo mondo, rimanendo affascinato dall’energia del clown e ne intraprende lo studio, sperimentando e girando il mondo con il suo spettacolo. Cristina si forma attraverso studi artistici, per poi lavorare nell’illustrazione editoriale, grafica, bodypainting e pittura per poi approdare al mondo del teatro. Diego aveva il progetto di costruire un teatro su ruote; mentre la passione di Cristina per i ritagli in silhouette e il precinema è stata approfondita studiando le origini di quest’arte, e costruendone i vari marchingegni. Il nostro desiderio è appunto quello di riportare in vita questi marchingegni e le antiche tecniche di illusioni ottiche ormai dimenticate , ma che hanno un posto importante nella storia: sono alle origini del cinema dei nostri giorni. Vogliamo riportare alla luce lo stupore per le cose “semplici” come avveniva in quell’epoca: quello che per noi oggi potrebbe sembrare banale come la prima sequenza di immagini proiettate, a quei tempi fu un’innovazione straordinaria che apriva le porte all’arte cinematografica.
Ingresso Gratuito
Adatto a tutti
Per Info e Prenotazioni MOB. e Whatsapp +39 3331741885 –
MERCOLEDÌ 30 Piazzale dietro la Chiesa di Tuna di Gazzola: «CLOWN IN LIBERTÀ» TEATRO NECESSARIO – TEATRO COMICO MUSICALE
di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori
“Se consideriamo che il clown è nascosto nel nostro inconscio – quando ci rendiamo ridicoli per strada, quando ci azzuffiamo, quando siamo innamorati, tutti gli aspetti buffi di ogni persona, tutto ciò che mette al bando la serietà – credo che ognuno di noi lo abbia. Si tratta di decidere se vogliamo servircene, se vogliamo farne un mestiere. È questa la grande differenza, ed è qui che risiede la difficoltà.”
Gilles Defacque
Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica?
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta, dunque, il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi.
La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo; accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
Ingresso Gratuito
Adatto a tutti
Per Info e Prenotazioni MOB. e Whatsapp +39 3331741885
GIOVEDÌ 31 ore 21:00 a San Nicolò, Pista di Pattinaggio via Dante Alighieri : « CABARET … TUTTI IN PISTA» COMPAGNIA PETIT CABARET – CIRCO CABARET
regia di Romeo Matteo Zanaboni
“Cabaret …. tutti in pista” è uno spettacolo di circo contemporaneo, che si ispira all’illustre e scanzonato teatro di varietà dell’inizio del secolo scorso, periodo di grande speranza ed emancipazione sociale ed artistica.
Gli artisti che vi si esibiscono sono di provenienza internazionale e propongono un ricco programma di intrattenimento al ritmo di musiche jazz, charleston e swing. Lo spettacolo è sempre una sorpresa per il pubblico in quanto l’equipe propone sempre nuovi repertori ed è diversa ad ogni montaggio.
Ognuno degli spettatori è un ospite gradito e viene strappato dalla realtà per essere condotto in un’esperienza coinvolgente ed emozionale.
L’opera d’arte non è il prodotto della creazione, ma l’artista stesso.
Il successo del Petit Cabaret 1924 si deve a tutti gli artisti che vi si sono esibiti, condividendo col pubblico ed i colleghi, con estrema generosità, il proprio animo sensibile e le proprie abilità.
Lo spettacolo, adatto ad ogni pubblico, unisce la forza della parola alla potenza del circo contemporaneo, dotato di tecniche millenarie eseguite in maniera sopraffina da artisti di grande eleganza e talento. Questo spettacolo di circo contemporaneo unisce le caratteristiche dell’intrattenimento a contenuti poetici ispirati alla “Preghiera del Clown” di Totò, le cui parole rappresentano una grande ispirazione artistica e insegnamento di vita.
Per grandi platee adatto a tutti – Durata 1 ora circa – Versione estiva senza tendone.
ROVELETO DI CADEO – VENERDÌ 1 settembre ore 21:00 P.zza del Pellegrino
«BON VOYAGE» COMPAGNIA FRATELLI CAPRONI – TEATRO COMICO
ideato, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti – scenografia Adamo De Vecchi – foto Barbara Verduci
Un luogo immaginario senza tempo, treni che partono e che arrivano, sbuffi di vapore di vecchie locomotive, gente in movimento, tutto ci riporta ad una stazione. Ecco comparire due personaggi che trasportano carrelli pieni di valigie, sembrano due facchini un po’ surreali e clowneschi, tra sfumature visionarie si srotolano gag e situazioni divertenti, portandoli a costruire e a distruggere il loro lavoro in modo irrazionale. Tra partenze, arrivi e impazienti attese, entra in scena un baule dalle grosse dimensioni, un oggetto curioso dove si entra per sparire, per poterne uscire trasformati, si smonta e si rimonta, momenti comici e grotteschi, un gioco perfetto come solo i clown sanno fare riuscendo a coniugare oggetto scenico e corpo dell’attore in totale armonia. Un viaggio da sommare ai molteplici viaggi della vita, quindi…. Bon Voyage…
Spettacolo adatto a tutti – Ingresso Gratuito – Info al 3331741885
RIVERGARO – SABATO 2 SETTEMBRE ore 21:00 P.zza Paolo Araldi
«CABARET … SOTTO LE STELLE» COMPAGNIA PETIT CABARET – CABARET CIRCO CONTEMPORANEO
Equilibrismi, paillettes, giocoleria e poesia: lo spettacolo ogni sera è nuovo e questa volta il Maestro di Pista Romeo e i suoi sfavillanti artisti lo adattano alla splendida piazza di Rivergaro.
Il Petit Cabaret 1924 è uno spettacolo che si ispira all’illustre e scanzonato teatro di varietà dell’inizio del secolo scorso, periodo di grande speranza ed emancipazione sociale ed artistica.
Gli artisti che vi si esibiscono sono di provenienza internazionale e propongono un ricco programma di intrattenimento al ritmo di musiche jazz, charleston e swing.
Lo spettacolo è sempre una sorpresa per il pubblico in quanto l’equipe propone un nuovo repertorio ed è diversa ad ogni montaggio del tendone.
Ognuno degli spettatori è un ospite gradito e viene strappato dalla realtà per essere condotto in un’esperienza coinvolgente ed emozionale.
L’opera d’arte non è il prodotto della creazione, ma l’artista stesso.
Spettacolo adatto a tutti – Ingresso Gratuito – Info al 3331741885.
CASTEL SAN GIOVANNI – DOMENICA 3 SETTEMBRE ore 21:00 P.zza Casaroli
«ACTION COMEDY» COMPAGNIA FULL HOUSE – TEATRO COMICO
Gaby e Henry Camus del Duo Full House vi porteranno nel loro folle mondo fatto di acrobazia, giocoleria e musica. Una sbalorditiva e pluripremiata “action-comedy” che la coppia svizzero-americana ha portato in giro per il mondo. Uno spiritoso pot-pourri che mescola l’intrattenimento tutto americano e la precisione tutta svizzera.
Accomodatevi nel mondo dei pazzi coniugi- artisti Gaby e Henry Camus! Come tutti sanno gli opposti si attraggono: lui viene da New York, lei da Effretikon; Gaby ama la precisione, Henry l’improvvisazione; lei è stabile, lui è labile; lui suona divinamente il pianoforte, mentre il canto di lei è un inferno… insomma, si completano alla perfezione!
Nonostante la propria profonda comicità e il proprio grande umorismo, i due cercano instancabilmente di portare avanti una performance “altamente culturale”. Per questo utilizzano tutti i registri: virtuose suonate al pianoforte, straordinaria giocoleria e multilinguismo acrobatico. Che riescano o no a raggiungere il loro scopo di “Alta Cultura”, il beneamato pubblico sarà comunque sbalordito.
Spettacolo adatto a tutti – Ingresso Gratuito – Info al 3331741885
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.