Lotta alle zanzare, il Dottor Chiatante: “Spruzzi automatici di insetticida, sono dannosi e creano insetti più resistenti” – AUDIO

Lotta alle zanzare il Dottor Chiatante

Lotta alle zanzare, il Dottor Chiatante: “Spruzzi automatici di insetticida, sono dannosi e creano insetti più resistenti”. Anche i cittadini, con il loro impegno nel seguire le corrette indicazioni, possono dare il loro contributo al contrasto alle zanzare per ridurne la presenza sul territorio. 

Il dirigente veterinario dell’Ausl Alessandro Chiatante ha però parlato a Radio Sound della pericolosità di alcuni rimedi attualmente piuttosto in voga. “Il riferimento va a questi sistemi automatici che spruzzano insetticida nel giardino di giorno e di notte. Queste apparecchiature, a parte che necessitano di un’autorizzazione comunale, ma pensare a questa attività tutti i giorni crea soprattutto un danno ambientale enorme e un danno alle persone che frequentano il giardino. Inoltre può rendere disarmati rispetto alle malattie trasmesse dalle zanzare. In particolare perché l’utilizzo indiscriminato di questi prodotti non fa altro che rendere delle zanzare resistenti. Gli insetticidi andrebbero usati non più di una volta al mese”.

Prevenzione, quali i migliori rimedi?

Sicuramente la lotta larvicida. In pratica noi dobbiamo evitare che le zanzare nascano. Quindi vanno eliminate tutte le raccolte d’acqua e quelle che non si possono eliminare, come i tombini, li trattiamo con dei larvicidi che si trovano anche in ferramenta e nelle farmacie grazie a una convenzione fatta con il Comune di Piacenza. I tombini vanno trattati fino a ottobre. 

Lotta alle zanzare, il Dottor Chiatante: AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank