Attualità

Lotta alla criminalità organizzata, incontro con il superpoliziotto in incognito

L’associazione “100×100 in movimento-APS” e Teatro Trieste 34 sono lieti di invitare MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE 2019 a due incontri con IMD (pseudonimo); poliziotto e scrittore, fondatore e presidente onorario dell’associazione.

IMD ha scritto numerosi libri, romanzi e saggi. Opere con cui offre uno spaccato dell’evoluzione della criminalità mafiosa nel nostro Paese. Ma anche delle indagini compiute con i suoi compagni delle Sezioni Catturandi e Criminalità Straniera di Palermo. Le ultime due pubblicazioni trattano il tema dei beni confiscati ai mafiosi e della temibile mafia nigeriana. Il primo appuntamento è per mercoledì 27 novembre alle ore 17.30 presso la libreria Postumia, in via Emilia Pavese n°105. Intervista l’autore la giornalista Maria Vittoria Gazzola.

A seguire si terrà “A cena con l’autore” presso il Ristorante della Cooperativa Popolare Infrangibile di Via Alessandria n°16. Una cena che ha lo scopo di raccontare i suoi libri ed autofinanziare i numerosi progetti in corso; parte dell’introito della cena infatti sarà devoluto a 100×100 in movimento. La quota prevista è di 20 euro con menu completo.

E’ preferibile prenotarsi telefonando al 3474105386 (Rossella).

I diritti d’autore per la vendita dei suoi libri vanno a finanziare l’attività svolta dall’associazione e dalla biblioteca sociale aperta a Palermo nel 2018. Giovedì 28 IMD incontrerà alcune classi di Istituti scolastici della Provincia e donerà gli ultimi suoi due libri alle “sezioni legalità e lotta alle mafie” delle Biblioteche di Rottofreno/San Nicolò e Gragnano Trebbiense, inaugurate alcuni anni fa.

La tappa piacentina fa parte di un tour che vedrà IMD a Torino, Brescello(RE), Modena, Viadana(MN) e Carpenedolo (BS).
I libri presentati.

“Ai confini dell’inferno”

“Ai confini dell’inferno. Una nuova indagine del commissario Castrogiovanni.” Leima Editore. Non è certo uno dei momenti migliori per il commissario Castrogiovanni; è sopravvissuto a un misterioso agguato, a una lunga degenza in ospedale e all’apprensione della mamma. Il tutto solo per scoprire di essere stato trasferito al Nord, lontano da Grotte e dai suoi fedeli uomini.

Forse un viaggio è quello che ci vuole; ma quando uno è sbirro, è sbirro anche in vacanza. Così un tour nell’assolato Egitto diventa il punto di partenza di una nuova indagine. Una grossa azienda petrolifera posta sotto sequestro è il perno di un complicato e raffinato incastro. Trama in cui si incrociano gli interessi della mafia, di un avvocato che amministra beni confiscati e di un magistrato affogato dai debiti di gioco della moglie. Un rompicapo irresistibile per il commissario Castrogiovanni; scoprirà a proprie spese come talvolta seguire il Bianconiglio nell’oscurità della sua tana possa condurre piuttosto ai confini dell’inferno.

“Mafia nigeriana. Tra animismo e neo-schiavismo:come i secret cult nigeriani operano in Italia.” Dario Flaccovio Editore.

Il fenomeno della Mafia nigeriana rappresenta un argomento di massima attualità nel panorama criminale del nostro paese. Estorsioni, spaccio di droga, controllo della prostituzione: sono solo alcune tra le principali attività di tali gruppi provenienti dall’Africa sub-sahariana. Qual è, però, la loro natura? Come funzionano? A quale patrimonio simbolico attingono? Che rapporto instaurano con le mafie locali? Rappresentano un diverso aspetto del fenomeno migratorio?

Per dare risposta a queste domande I.M.D., mettendo a frutto gli anni di esperienza maturata sul campo come investigatore della Polizia di Stato, racconta in “Mafia nigeriana” tra toni coinvolgenti tipici dell’inchiesta e una narrazione quasi romanzata, la nascita, l’evoluzione e l’espansione sul territorio italiano di queste pericolosissime confraternite cultiste, capaci di usare per i propri scopi criminali le più raffinate e avanzate tecnologie (divenendo leader in alcuni settori delle truffe informatiche) e al contempo terrorizzare le proprie vittime con gli antichi rituali voodoo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Corticella, i biancorossi cercano punti pesanti alla prima al “Garilli”

Dopo la partenza falsa della scorsa settimana il Piacenza vuole raccogliere i suoi primi punti…

7 ore fa

L’assessore Francesco Brianzi nominato vicepresidente del GAER, l’associazione dei Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna

Francesco Brianzi è stato nominato vicepresidente dell’Associazione GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna) presieduta dall’Assessora Beatrice…

10 ore fa

“Pensa che Meraviglia”, il concerto dedicato a “Le quattro stagioni di Vivaldi” il 16 settembre a Piacenza

Non si è ancora spento l'eco del successo del Galà Lirico al Teatro Municipale che…

10 ore fa

Uno minaccia di incendiare il Comando, l’altro “lavora” abusivamente come parcheggiatore: denunciati

Due persone sono state denunciate, nei giorni scorsi, dalla Polizia Locale di Piacenza, in un caso per i reati…

10 ore fa

Educare all’ambiente, torna “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”: il 20 settembre a Ceci di Bobbio

L’edizione 2024 di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”, iniziativa di educazione ambientale…

14 ore fa

Anche il ministro Matteo Salvini al convegno Coordinamento legali della Confedilizia

In occasione del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia, il prossimo 21 settembre –alle11,30 – si…

14 ore fa