Al via a San Gabriele di Piozzano la Longevity Run, evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo. Appuntamento domenica 26 maggio. L’evento è confermato anche in caso di pioggia e si tiene al Consorzio Agrario di San Gabriele di Piozzano.
L’ iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” e università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento ha visto un primo appuntamento a Roma e si concluderà a Madonna di Campiglio il 3 agosto. Una giornata di prevenzione, salute e sport.
“La Logenvity Run intende pormuovere attività volte a indagare e diffondere le evidenze scientifiche su una longevità in buona salute fisica e mentale. Per invecchiare bene è importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti. La longevità si conquista passo dopo passo con uno stile di vita corretto”. Così Francesco Landi, docente alla facoltà di Medicina alla Cattolica e direttore UOC Riabilitazioni e Medicina fisica al Policlinico Gemelli.
“Anche il sistema sanitario piacentino ha avviato da tempo un nuovo modo di pensare la salute. Il contesto è radicalmente cambiato rispetto a 15 anni fa e una delle novità è legata all’invecchiamento della popolazione”. Lo spiega Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl di Piacenza.
Il 26 maggio, dalle 10 alle 18, le equipe di medici dell’ospedale di Piacenza e del policlinico Gemelli saranno a disposizione dei partecipanti. Offriranno un check up gratuito sui sette parametri di salute cardiovascolare. Gli elementi che concorrono a comporre lo screening e che vengono poi registrati in una scheda di valutazione personale contenente tutti i risultati, ma soprattutto i consigli e le raccomandazioni per perseguire un corretto stile di vita.
Dalle 11,30 spazio all’attività sportiva. Prima una corsa non competitiva di 5 e 10 km, da percorrere a qualsiasi ritmo, anche camminando. Marcia organizzata da Purosangue ASD, progetto internazionale di running solidale. Poi dalle 15 alle 18 spazio allo Sprint Italia Training Program; una sessione di allenamento rivolta ai più grandi, per imparare a contrastare la fragilità fisica e la perdita della massa muscolare.
La Longevity Run si avvale di un team di specialisti coordinato d Francesco Landi. Landi è impegnato da anni sul piano scientifico e didattico nello studio e divulgazione di temi legati alla prevenzione e all’identificazione dei fattori associati a una longevità di successo.
Radio Sound seguirà in diretta l’evento garantendo animazione per tutta la giornata.
Le iscrizioni si possono effettuare sul sito web www.longevityrun.it mentre per prenotare i check up è sufficiente scrivere all’indirizzo mail longevityrun@gmail.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…