Longevity Run 2024, torna a San Garbiele di Piozzano nella piazzetta della chiesa, domenica 15 settembre. Una giornata di sensibilizzazione dedicata allo sport, alla salute, al benessere e alla longevità. La manifestazione è finalizzata a sottolineare l’importanza della prevenzione e a promuovere l’adozione di stili di vita salutari, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei cittadini. L’evento è promosso dalla Fondazione Policlinico Gemelli di Roma e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il programma prevede l’apertura del Villaggio della Salute alle ore 10 e partenza della Longevity Run, 5 km di corsa o di marcia aperta e adatta a tutti. Sono state organizzate sessioni di Yoga e Group Cycling già a partite dalle 08,30. Saranno inoltre a disposizione e-Bike per scoprire le bellezze del territorio di San Gabriele.
L’evento sarà seguito da Radio Sound con collegamenti in diretta.
Questo gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica e del Policlinico Gemelli di Roma è impegnato in una iniziativa che è a cavallo della ricerca clinica da un lato e dall’altro della sensibilizzazione a questi temi. Sono iniziative su base volontaria su scala nazionale per sensibilizzare la popolazione sul comportamento quotidiano in termine di alimentazione e mobilità fisica, ma c’è anche la parte dedicata ai check up con la rilevazione di una serie di parametri che caratterizzano diverse funzioni vitali. Con queste informazioni questo gruppo di ricercatori sta alimentando una banca dati che sta producendo risultati di grande interesse. Quindi questi ricercatori da un lato svolgono una funzione sociale e dall’altro colgono anche occasioni dal punto di vista scientifico.
Siamo consapevoli in cosa possa portare in termini di benefici una corretto stile di vita, non possiamo rinunciare ad approfondire questi temi. Approfondire vuol dire anche verificare strada facendo, con una certa periodicità lo stato di alcuni nostri parametri vitali, per arrivare a fare scelte di correzione in modo tempestivo, se necessario. Queste, come quella di Piozzano, sono occasioni utili, ma lo sono più in generale la sensibilità e l’attenzione a questo tipo di comportamento.
“Si tratta del messaggio che oramai da anni portiamo nel piacentino – racconta il Prof. Francesco Landi Primario di riabilitazione Geriatrica del Policlinico Gemelli di Roma – in particolare a San Gabriele di Piazzano nella piazzetta della chiesa di San Gabriele, per promuovere l’importanza di fare prevenzione quando siamo giovani ma anche in età adulta.
“Io richiamo l’attenzione sulla fascia d’età tra 45 e 55 anni -sottolinea il Prof. Landi – si tratta dei 10 anni più importanti, in cui noi in qualche modo ci giochiamo la partita della longevità. Ovviamente possiamo modificare in maniera corretta gli stili di vita. Una attività che possiamo iniziare anche da prima, un messaggio molto semplice e molto chiaro.
“Una scelta da fare non solo per essere più longevi – specifica il Prof. Landi – ma per essere più longevi in salute. Non abbiamo bisogno di allungare la vita con l’obiettivo di prolungarla e basta, ma dobbiamo lavorare per una longevità in buona salute”.
“I valori da tenere sotto controllo – ancora Landi – al di là di quelle che sono le prevenzioni specifiche da mettere in campo rispetto alla colonscopia, o a quella che è la prevenzione dell’apparato femminile, quello che promuoviamo in piazza e per tutti sono i fattori di rischio cardiovascolare”.
“I valori da tenere sotto controllo sono – spiega il Prof. Francesco Landi – la pressione arteriosa, il colesterolo, la glicemia. Questi controlli si potranno fare domenica sul posto nel villaggio della prevenzione, lo faremo attraverso il sangue capillare con una piccola puntura ad un dito. Un altro aspetto estremamente importante è la nostra composizione corporea.
“Domenica non faremo solo il controllo di peso e altezza che ci daranno il dato della massa corporea – anticipa Landi – ma prenderemo anche delle misure antropometriche, come la circonferenza dei polpacci, della vita e dei fianchi. Si tratta di dati importanti perchè sono degli indici di rischio cardiovascolare che insieme agli stili di vita come il consumo di alcolici, il fumo, la dieta, l’esercizio fisico e la qualità del sonno ci permetteranno di consegnare una sorta di pagellina sul nostro comportamento”.
“Sarà una giornata speciale – anticipa ancora Landi – il parcheggio è comodo e ampio e noi saremo tutti li, tanti medici del Gemelli di Roma saranno nel piacentino per trascorrere una giornata insieme. Saremo davvero in grado di fare un Check–up a tutti i presenti che nell’attesa potranno fare la 5 km di corsa o camminata per tutti, ci sarà un’attività di ginnastica, si potrà fare spinning, sarà possibile fare yoga, mindfulness. Sarà una giornata di sport, socializzazione e prevenzione”.
“Sarà possibile fare anche uno snack – indica Landi – ci sarà pizza, focacccia, ma anche barrette proteiche anche a base vegetale, acqua il tutto messo a disposizione dai tanti sostenitori che ogni anno sono al nostro fianco. Ricordo anche che ci sarà per tutti un kit gara in omaggio davvero molto bello ”.
“Volevo segnalare ma anche ricordare a coloro che ci sono stati – indica Landi – che sarà una giornata fantastica, saremo immersi nelle bellissima colline piacentine. Da romano voglio sottolineare che ho iniziato ad amare questo posto da più di sei anni, sarà una giornata speciale con un valore in più, in quell’area non c’è la copertura cellulare, quindi saremo in totale relax concentrati su noi stessi”.
Le Club ha predisposto una serie di iniziative a partire dalle ore 8,30 con Yoga con Mara e 3 momenti dedicati al Group Cycling alle ore 8,30 con Antonio, alle 9,30 con Davide e alle 10,30 Cona Carlotta. Per tutto il giorno saranno a disposizione l’E-Bike di GBS Piacenza per conoscere il territorio attorno a San Gabriele. Non mancheranno focaccia e pizza offerta dai Panificatori Piacentini.
“Radio Sound sarà in diretta dalla Longevity Run – anticipa il Professor Francesco Landi – per noi è un onore, è la radio che ci segue dalla prima edizione e sarà sempre con noi, nella piazzetta della chiesa di San Gabriele, ci accompagnerà con la sua musica e raccconterà in diretta ai suoi ascoltatori quella che si preannuncia come una giornata che ha tutte le componenti per essere straordinariamente importante per noi stessi, facciamo sport, ci rilassiamo ascoltiamo buona musica, stiamo insieme facciamo prevenzione incontrerete i medici che vi daranno tanti consigli, insomma una festa della salute”.
Tutti i dettagli sono reperibili sul sito ufficiale della Longevity Run, ma per essere aggiornati in tempo reale segnaliamo la pagina di Instagram dove verranno postate tutte le immagini e le informazioni non solo logistiche ma consigli per un corretto stile di vita. L’invito a tutti i partecipanti che scatteranno foto è quello di taggare la pagina della Longevity
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pioggia di medaglie per la Yama Arashi a Montichiari, sede della prima tappa del Circuit…
Le storie di Confesercenti Piacenza fa tappa a Quarto di Gossolengo da Colori dal Mondo.…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…
Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…
“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…