Arriva a Piacenza “Lo Schiaccianoci” del Bulgarian State Opera Ballet of Varna diretto da Sergej Bobrov. Appuntamento martedì 19 Dicembre alle ore 21 al Teatro Politeama.
l Bulgarian State Opera Ballet of Varna vi invita a un viaggio incantato attraverso il tempo e la fantasia, nell’allestimento de “Lo Schiaccianoci” ad opera del direttore artistico Sergej Bobrov, ex-solista del Teatro Bolshoi di Mosca.
“Lo spettacolo avrà degli effetti scenografici insoliti per questo genere di spettacoli – anticipa Il Primo Ballerino Vittorio Scolè – il nostro regista ha voluto inserire una scenografia proiettata he implementa quella tradizionale, un tipo di proiezione molto particolare che chi verrà allo spettacolo potrà vedere”.
Tuffatevi nella magia dell’opera di Tchaikovsky, mentre il salotto della famiglia Stahlbaum si anima con l’arrivo dell’eccentrico Drosselmeyer, il cui dono, uno straordinario Schiaccianoci, diventerà il centro di una notte magica. Sognanti fiocchi di neve, battaglie di topi e soldatini, splendidi valzer e straordinari passi a due accompagnano il sogno di Marie con il suo Principe Schiaccianoci e affascineranno anche i più piccoli, nella magica atmosfera di questa tradizionale fiaba natalizia.
Il Teatro è stato fondato nel 1947 dal rinomato tenore bulgaro Peter Raycheff, il primo cantante d’opera bulgaro a guadagnare fama mondiale, mentre il coreografo della prima produzione operistica, “La sposa venduta” di Smetana (1947), e del primo spettacolo di balletto, con i balletti in un atto “Shéhérazade” e “Bolero” (1948) è stato Asen Manolov.
In anni recenti, il direttore artistico Sergej Bobrov ha introdotto nuove invenzioni creative, ha ampliato il cast della Compagnia attraverso audizioni internazionali e ha dato il via nel 2015 all’ormai tradizionale “International Ballet Forum of the Varna State Opera”.
Oltre a “Lo Schiaccianoci”, la Compagnia vanta un repertorio ricco e variato che spazia dai grandi classici – come “Giselle”, “La Cenerentola” e “Il Lago dei Cigni” – a opere di coreografia contemporanea. Negli anni, la Compagnia ha portato le sue produzioni in Belgio, Ucraina, Regno Unito, Messico, Russia, Italia, Spagna e molti altri paesi e i suoi artisti sono stati spesso vincitori dei premi più prestigiosi per le arti performative in Bulgaria.
PREVENDITE acquistabili attraverso il sito web www.ticketone.it ed i punti vendita del circuito TicketOne, presso la Biglietteria del Teatro Politeama (Via San Siro, 7, Piacenza – tel. 0523 328672) e sul sito www.politeamapc.com.
Link ai biglietti: https://www.ticketone.it/event/lo-schiaccianoci-bulgarian-state-opera-ballet-of-varna-teatro-politeama-17754524/
Indirizzo: Teatro Politeama – Via San Siro, 7, Piacenza
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…
La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…