Nuove tecnologie per la gestione della circolazione ferroviaria sulla linea Piacenza – Alessandria.
È attivo da domenica, sulle tratte Voghera-Piacenza e Bressana-Broni, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM), uno dei sistemi di massimo livello utilizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) nel settore del segnalamento ferroviario. Tra i benefici di questa nuova tecnologia di ultima generazione – considerata una vera e propria “cabina di regia” – l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e una migliore gestione del traffico dei treni in termini di regolarità e puntualità.
Oltre 50 i tecnici di RFI impegnati nella realizzazione del nuovo impianto – già attivato fra le stazioni di Arena Po e di Castel San Giovanni (dicembre 2019) e fra Broni e Stradella (gennaio 2018) – ora esteso anche alle stazioni di San Nicolò (linea Alessandria-Piacenza) e Pinerolo Po (linea Bressana-Broni).
A corredo del nuovo impianto sono stati realizzati l’upgrade delle apparecchiature di segnalamento e l’aggiornamento agli ultimi standard normativi del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT).
Proseguono ora i lavori di miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni, con il completamento di due passerelle pedonali che collegano le banchine nelle stazioni di Rottofreno e S. Nicolò e il nuovo sottopasso pedonale nella stazione di Sarmato, aperto da qualche giorno e già predisposto per l’installazione di nuovi ascensori che, insieme all’innalzamento dei marciapiedi, completeranno l’abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione.
Oltre 32 milioni di euro l’investimento complessivo
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Quello fra Assigeco Piacenza e UEB Gesteco Cividale è stato un match equilibrato, ma nel…
Domenica 17 novembre 2024, alle ore 18:00, il PalaMagni di Fiorenzuola ospiterà la sfida valevole per la…
Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…