La campagna Nastro Rosa viene istituita dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori nel 1995 su tutto il territorio nazionale e in contemporanea a Piacenza, con l’intento di informare le donne, durante tutto il mese di ottobre (che prende appunto il nome di “ottobre rosa”) sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno.
Purtroppo il carcinoma alla mammella continua ad essere il “big killer” delle donne. Infatti l’incidenza di questo tumore è di oltre 50.000 nuove diagnosi ogni anno in Italia (colpisce 1 donna su 8) e rappresenta il 25% di tutti i tumori nel sesso femminile.
Il rischio si modifica in rapporto all’età. Anche se si sta diffondendo in donne giovani, nella fascia d’età che va dai 30-35 anni. Comunque attraverso un’adeguata diagnosi precoce, le possibilità di vincere questo tipo di tumore sono altissime.
A causa della situazione che il Covid ha creato, con il lockdown e la paura di poter contrarre il virus, molti pazienti hanno rinviato interventi, visite e terapie. Si stima, infatti, che sul territorio nazionale non siano stati eseguiti oltre un 1 milione e mezzo di screening senologici: questo porterà inevitabilmente nuove diagnosi. Di conseguenza mai come in questo periodo la campagna Nastro Rosa della Lilt ha bisogno di grande amplificazione.
La LILT piacentina, attiva come ogni anno, offre visite senologiche gratuite alle associate, mettendo a disposizione per tutto il mese di ottobre due medici specialisti: Il Dottor Morsia, medico di base e specialista in oncologia e senologia e il dottor Palli, chirurgo primario della brest unit presso l’ospedale di Piacenza, che hanno già iniziato le visite.
Le signore non associate, possono tranquillamente aderire alla Lilt anche nel momento della visita.
Inoltre, sempre per iniziativa della Lilt piacentina, per tutto il mese di ottobre Palazzo Farnese viene illuminato di rosa per ricordare alle donne l’importanza della prevenzione.
In sostegno alla campagna anche molte farmacie della città e della provincia legate alla Lilt col sodalizio denominato Farma Rosa, che offre personale formato e in grado di fornire tutte le informazioni per fare prevenzione.
Gli appuntamenti per le visite si possono prendere telefonando presso la sede piacentina della Lilt al martedì e al giovedì dalle 15.30 alle 18.00 al numero 0523.384706
La Lega Italiana Lotta ai Tumori è una tra le Associazioni storiche italiane, è stata costituita, infatti, a Roma nel 1922 con la finalità di occuparsi di prevenzione oncologica e di promozione dei corretti stili di vita ed ha ricevuto varie onorificenze dallo stato italiano per il suo continuo impegno.
La sezione provinciale piacentina venne inaugurata nel 1983 grazie al Dottor Canaletti, l’oncologo che per primo aprì nell’ospedale di Piacenza la divisione di oncologia e in 37 anni non solo ha fatto informazione, ma anche parecchie iniziative concrete, come i corsi per smettere di fumare, un grande sostegno per realizzare la Casa di Iris, ha dotato il Centro Salute Donna di un macchinario all’avanguardia, ha incontrato i ragazzi a scuola per informarli sui rischi del fumo e tanto altro…
La mission della Lilt è fare della cultura della prevenzione uno stile di vita.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…