Attualità

Maltrattamenti in scuole e strutture per anziani e disabili, presentato il libro di Sara Soresi e Cristina Meloni

E’ stato presentato mercoledì 29 giugno, presso l’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano, il libro “Il maltrattamento nelle scuole d’infanzia e nelle strutture per anziani e disabili”, edito da FrancoAngeli e scritto dalla Dott.ssa M. Cristina Meloni e dell’Avv. Sara Soresi.

Un tema delicato, che getta nello sconforto e nella totale confusione chiunque vi sia coinvolto direttamente ed indirettamente”, affermano le autrici. “Affinchè il maltrattamento nelle strutture non rimanga un tema sommerso – continuano Meloni e Soresi – abbiamo ritenuto utile predisporre una sorta di guida pratica, scritta con linguaggio semplice, intuitivo, non tecnico, rivolta a tutti”.

La presentazione, a cui ha partecipato un pubblico numeroso, è avvenuta in modo informale ed interattivo. Le due autrici, dopo aver parlato della loro vita e delle loro professioni, si sono focalizzate sull’opera, illustrandone il contenuto e la struttura piuttosto particolare: il libro, infatti, è suddiviso in tre parti, ognuna delle quali letta in chiave “psicologica” e “giuridica” e contiene, altresì, le toccanti parole di una mamma coinvolta in un caso di maltrattamento avvenuto all’interno di un nido.

Un momento interessante e toccante: alla serata era presente anche il papà di due bambini vittime di presunti maltrattamenti avvenuti in un asilo della città che, raccontando la sua storia, ha saputo commuovere l’intera sala.

Per noi è stata una vera emozione – concludono Meloni e Soresi – essere riuscite a pubblicare il nostro primo libro e speriamo di riuscire ad aiutare, nel nostro piccolo e grazie a questo strumento, chi si ritrovi coinvolto in queste brutte esperienze”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

4 ore fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

4 ore fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

4 ore fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

5 ore fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

5 ore fa