“In merito alla firma – siglata ieri- del protocollo tra Comune e le Università insediate sul territorio piacentino, il plauso non può che essere convinto ed il sostegno all’iniziativa totale. Giova ricordare anche la mozione presentata a febbraio 2023 dai Liberali Piacentini (e poi successivamente votata dal Consiglio Comunale dopo il parere favorevole della Giunta) per la costituzione di una Opera Universitaria a Piacenza”. Così Filiberto Putzu, consigliere comunale dei Liberali Piacentini.
Il protocollo di ieri rappresenta una ulteriore spinta affinché la nostra città si configuri e si presenti a livello nazionale e internazionale come “città universitaria”. Bella operazione quindi dell’amministrazione Tarasconi.
L’auspicio é che alle parole seguano poi i fatti, nella convinzione che una popolazione universitaria migliora la qualità scientifica, culturale ed economica della città in cui studia e vive. Viceversa sulla questione “parcheggio di piazza Cittadella” le perplessità sono notevoli.
L’apparente difficoltà – di chi dovrebbe realizzare l’opera- nel reperire la copertura bancaria dell’operazione (con conseguente concesso slittamento dei termini dell’accordo così faticosamente raggiunto) non é un buon viatico per un’opera molto discussa, e sulla quale i pareri non sono stati e sono unanimi.
Pur condividendo la necessità di riqualificare il comparto “nord” attiguo a Palazzo Farnese, e pur consapevoli del rischio di “perdere” il finanziamento statale Bando Periferie (3,5 milioni di euro) per le piazza Casali e Cittadella (prorogato a giugno 2023 fino al 31/12/2024), i Liberali Piacentini raccomandano la massima attenzione, con prosieguo o meno della pratica corredata dalle massime certezze nel caso in cui si optasse per l’avanzamento della stessa.
Nel caso contrario – rinunciando al parcheggio interrato-, si uscirebbe comunque da un “impasse” che dura da troppo tempo, e le soluzioni alternative sarebbero molteplici. Nel frattempo le tariffe della sosta sono aumentate, e questo non é bene.
Infine si apprende che “ripartirebbe” il progetto di recupero di Cascina San Savino antistante PC Expo. I soldi (dei cittadini) già spesi per il progetto di questo intervento non sono stati finora pochi.
Un finanziamento statale era stato chiesto dal Comune, ma poi non ottenuto. L’auspicio é che, valutato coscienziosamente l’interesse pubblico, il recupero possa portare valore aggiunto all’economia piacentina.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…