Politica

Liberali, l’unità posa solo su una precisa strategia condivisa

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’associazione Liberali Piacentini.

Nella drammatica e persistente situazione sanitaria che ha caratterizzato, e continua a caratterizzare, la nostra provincia, l’Associazione dei liberali piacentini lancia un appello a tutte le forze politiche e di rappresentanza perché si compia tutti insieme un profondo esame di coscienza e si concordi, se del caso anche rivedendo opere già programmate, un criterio di spesa pubblica etica, che porti ad evitare qualsiasi spreco o spesa superflua, per concentrarsi su spese veramente utili, e più che utili, indispensabili, perché solo una conseguente, generalizzata diminuzione delle tasse e dei tributi locali potrà permettere la rinascita della terra piacentina.

La diminuzione generalizzata delle tasse locali e dei costi dei servizi pubblici o parapubblici è il primo più importante punto di un programma di larghe, e lunghe, vedute che permetta di risolvere le carenze della visione ospedalocentrica della Sanità pubblica piacentina (dimostratasi largamente insufficiente – anche di attrezzature – nonostante i sacrifici importanti richiesti agli operatori), nella preconcetta trascuranza per gli operatori privati di base.

Si richiede oggi – alla luce di quanto è successo, a Piacenza in ispecie – un realistico impegno comune. Non sono apodittici appelli all’unità, che oggi servono ed urgono, sibbene una strategia, ancor oggi mancante, di valorizzazione nel continuo del nostro territorio, al di là di scenici spot che lasciano quest’ultimo povero come prima. Solo una strategia di lungo periodo, sanitaria ma non solo, può permettere alla nostra terra di ritornare a posizionarsi ai livelli ai quali era ancora posizionata solo qualche decennio fa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

6 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

10 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

12 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

12 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

13 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

13 ore fa