“Cresce l’allarme sicurezza in città e in provincia. Questa volta il grave problema riguarda i furti nelle abitazioni”. Lo segnala l’associazione Liberali.
La nota dei Liberali Piacentini
La sindaca di Piacenza afferma che “è eccessivo parlare di allarme, ma il problema c’è”.
L’Associazione Liberali Piacentini ritiene invece che, a questo punto, oltre che giusto è necessario parlare di allarme. Infatti è ormai da troppo tempo che i piacentini vivono sotto scacco per una delinquenza dilagante che colpisce a tutti i livelli: privati cittadini, esercenti commerciali ecc…
Si ribadisce ancora una volta che la sicurezza è uno dei capisaldi della libertà, poiché un individuo non può sentirsi libero se non può stare in casa, circolare, lavorare, in piena tranquillità con il timore di essere aggredito, derubato o minacciato. Per non dire di peggio.
La situazione, divenuta intollerabile, deve essere affrontata a tutti i livelli istituzionali per cui l’Associazione Liberali Piacentini ribadisce ancora una volta (lo ha già fatto nel 2023 e nel settembre di quest’anno) la necessità di istituire (a questo punto anche a livello provinciale per i Comuni più importanti del territorio) un Assessorato alla sicurezza (già presente nel comune capoluogo nella precedente giunta di centro-destra) che si coordini con tutti gli Organi preposti per tenere monitorato questo allarmante fenomeno, offrendo anche le soluzioni necessarie quanto meno a limitarlo, essendo ormai non più tollerato dall’intera popolazione (le videocamere servono, ma non sono certo sufficienti. E poi non si può chiedere ai privati cittadini di pagare di tasca propria per avere sicurezza e cioè un servizio che dovrebbe essere necessariamente dato dalle pubbliche autorità).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.