Martedì 3 settembre alle 18 presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di risparmio di Piacenza e Vigevano è previsto un incontro culturale che prevede la lettura di due novelle di Grazia Deledda da parte di due comuni cittadini.
La prima lettura sarà effettuata da un lettore vedente a partire da un libro scritto in nero, cioè nei comuni caratteri di stampa, mentre la seconda sarà effettuata da un lettore cieco che leggerà dal braille.
L’incontro costituisce una tappa del progetto «Grazie Deledda in Esalettura», nato nel 2016 in occasione delle celebrazioni per i 90 anni dal conferimento del Premio Nobel e gli 80 anni dalla morte di Grazia Deledda, ed è stato reso possibile dalla collaborazione tra la sezione UICI di Nuoro e quella di Piacenza. Il fine dell’iniziativa è duplice: diffondere la conoscenza dell’autrice italiana e dimostrare in modo pratico che anche un testo letto in braille permette alle persone non vedenti di partecipare alla propria crescita sociale e culturale. A tutto il pubblico presente sarà donato il volume dell’opera da cui sono tratte le letture.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…