«Nel 2020, con tutta la tecnologia possibile e immaginabile con cui viene monitorato ogni istante delle nostre vite, siamo ancora qui a parlare di tragedia sfiorata per un ponte che crolla!». Così la consigliera regionale del Pd Katia Tarasconi commenta quel che è accaduto oggi pomeriggio nel comune di Corte Brugnatella ovvero il crollo improvviso del Ponte Lenzino sul Trebbia tra Marsaglia e Ottone. «Siamo ancora qui a tirare un sospiro di sollievo di fronte all’ennesima strage mancata per un soffio! E poteva esserlo davvero: è sabato pomeriggio e sul Ponte Lenzino sulla “45” passano tante persone, soprattutto nel weekend».
E aggiunge: «Stiamo parlando di una strada statale, non di un viottolo di periferia! Non è accettabile, nel 21esimo secolo non è davvero più accettabile! E pensare che l’attenzione sulla sicurezza dei ponti dovrebbe essere ai massimi livelli dopo quel che è accaduto a Genova. Ma anche dopo quello che è accaduto a Piacenza nel 2009, con il crollo di un’intera campata del ponte sul Po, e anche in quel caso era stato un puro miracolo che non ci fossero vittime. E tanti altri ancora, basti pensare a ponte Barberino a Bobbio, ponte dei Folli a Ferriere e via dicendo».
E conclude: «E’ il momento che si prenda sul serio la sicurezza di chi si muove sulle nostre strade, ed è tutta questione di scegliere di investire in questo campo. La tecnologia adatta a monitorare strutture del genere esiste: che la si usi!»
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…