“A partire da domani, 24 novembre, Anas darà avvio alla fase di cantiere per la realizzazione del ponte provvisorio sul fiume Trebbia nei comuni di Cerignale e Corte Brugnatella, in Provincia di Piacenza”.
Ad annunciarlo la è il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, .
“E’ un importante risultato per il territorio ottenuto con la collaborazione di tutti gli enti interessati che oggi hanno rilasciato, in tempi record, i rispettivi pareri, consentendo ad Anas di approvare il progetto definitivo dell’opera”.
Anas ha informato che sono in fase di completamento le indagini geognostiche e le operazioni di bonifica dagli ordigni bellici. In merito al programma di realizzazione, i tempi sono stimati in 5 mesi; potranno essere ottimizzati e contratti sulla base di scelte operative e costruttive effettuate in fase di cantiere con l’appaltatore.
Il ponte provvisorio sul fiume Trebbia è necessario per garantire in tempi rapidi la mobilità nell’area. Verrà realizzato da Anas tramite imprese già contrattualizzate con Accordo Quadro. L’impalcato del ponte sarà realizzato con elementi di acciaio modulare, tipo ponte Bailey, già disponibili sul mercato. Le opere in elevazione (spalle e pile) saranno realizzate in calcestruzzo armato. La produzione, il montaggio e il varo dell’impalcato completeranno l’opera.
Le maggiori difficoltà realizzative sono da ascriversi alla natura delle lavorazioni che si svolgeranno in una stagione sfavorevole nell’alveo del fiume o comunque in zone limitrofe.
Una volta completato il ponte provvisorio potranno transitare tutti i mezzi, tranne i trasporti eccezionali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…