Il Piacenza ottiene un punto prezioso in casa del Lentigione quinto in classifica. Rossini deve ancora una volta fare i conti con le assenze: alla lunga lista degli infortunati si è infatti aggiunto D’Agostino, nemmeno convocato per una noia muscolare. Quasi obbligato il 3-5-2 iniziale con Palma tra Iob e Santarpia a centrocampo e Stefanoni a far coppia con Recino davanti.
Sono gli uomini di Cassani però a passare in vantaggio. Bastano 4′ ai locali per gonfiare la rete alle spalle di Franzini: a seguito di un colpo di testa è Pastore ad incunearsi tra Silva e Somma, stoppare di petto prima di destreggiarsi in una splendida acrobazia che è valsa il vantaggio.
Il Piacenza prova a reagire: al 33′ Santarpia si divora il pareggio. Da posizione invitante prova la conclusione personale, fallendo il bersaglio, ignorando totalmente Recino: il goleador del Piacenza era liberissimo all’altezza del dischetto del rigore.
Nella ripresa fuori Stefanoni, non impeccabile dal punto di vista disciplinare, al suo posto Castelli. I biancorossi dominano il gioco a lunghi tratti e vengono premiati. Al 76′ dopo un cross di Napoletano è Somma ad improvvisarsi attaccante e trafiggere di testa Gasperini.
Nel finale i biancorossi provano addirittura a vincerla, ma non si va oltre l’1-1. Un punto importante per i biancorossi che mantengono le distanze dalla zona playout e conquistano il secondo risultato utile consecutivo. Domenica prossima il Piacenza sfiderà al “Garilli” il Progresso, intanto Capitan Silva festeggia le 200 presenze con la maglia biancorossa!
Calcio d’inizio a Lentigione! Segui la diretta della partita su Radio Sound.
2′- Primo tiro tentato dal Piacenza con Ruiz che recupera un pallone sulla trequarti e poi calcia da fuori area. Palla abbondantemente sopra la traversa.
4′- Lentigione in vantaggio. Eurogol di Pastore che, servito con un colpo di testa all’interno dell’area, stoppa di petto e calcia al volo. Franzini beffato e, dopo soli 4′, il Piacenza è già costretto a inseguire.
10′- Piacenza prova a reagire, Napoletano sfrutta un errore difensivo e cerca di involarsi verso l’area avversaria, ma il difensore dei locali recupera facilmente. Rossini rimprovera il 38 per troppa superficialità nella gestione.
17′- Lentigione che difende molto bene gli attacchi del Piacenza e ogni ripartenza dei locali è un pericolo per la formazione biancorossa.
29′- Punizione per i biancorossi sulla trequarti. Recino sul punto di battuta, palla dritta sulla barriera.
34′- Occasionissima per i biancorossi che hanno costruito benissimo, Santarpia, però, dopo aver fatto tutto bene, non serve Recino solo in area, ma prova con il mancino sul palo più lontano e spara alto il possibile pallone dell’1-1.
42′- Ammonito Stefanoni per un fallo a centrocampo.
44′- Errore gigantesco del Lentigione. Alessandrini con la porta spalancata, spara alto con il piattone.
45′- Finisce qui il primo tempo. Piacenza sotto dopo soli 4′, poi ha provato più volte a rimettere in pari il risultato, ma i padroni di casa dimostrano la loro superiorità sia in fase difensiva che in fase di ripartenza. Restano 45′ ai biancorossi per provare a svoltare questo match.
45′- Inizia il secondo tempo. Punteggio di 1-0 a favore dei padroni di casa.
50′- Alessandrini entra in area da sinistra, serve Sabba che prova il tiro a giro e sbaglia completamente.
56′- Colpo di testa di Silv sugli sviluppi di un corner, palla di nuovo in calcio d’angolo. Buoni segnali dei biancorossi in questo secondo tempo.
65′- Castelli per Stefanoni nelle file dei biancorossi. Poco fa due occasioni ghiotte per i biancorossi, prima con Ruiz, poi con Recino, ma nulla di fatto, punteggio invariato.
67′- Somma mette tutto in pari! Colpo di testa sul secondo palo su traversone di Napoletano: 1-1 e pareggio meritato.
70′ – Biancorossi che dopo il gol del pareggio mantiene la costanza nella pressione e prova a vincerla. Poco fa tiro di Recino a lato.
78′- Contropiede velenoso del Lentigione che attacca in superiorità numerica. Palla alta dopo il tiro di Alessandrini, biancorossi che sono costretti anche a subire se vogliono provare a vincerla.
87′- Entra Corradi nelle file dei biancorossi.
90′- 4′ di recupero assegnati dall’arbitro.
90+4′- Finisce qui. Pareggio importante per i biancorossi che mantengono le distanze dalla zona playout e conquistano il secondo risultato utile consecutivo.
Piacenza (3-5-2): Franzini; Mannucci, Silva, Somma; Napoletano, Iob, Palma, Santarpia, Ruiz; Stefanoni, Recino. All Rossini.
Lentigione (4-4-2): Gasperini, Sabba, Capiluppi, Cavacchioli, Mordini, Lombardi, Battistello, Alessandrini, Bonetti, Pastore, Nappo. All Cassani.
A cura di Riccardo Celli
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella mattina di lunedì 27 gennaio 2025 le Volanti della Questura di Piacenza, insieme alla…
Il premio "Penne dell'Appennino" non è soltanto un concorso letterario: è un omaggio a una…
Il mondo occidentale è al tramonto? È la domanda che si poneva la lectio magistralis…
Angeli in bicicletta,è la nuova opera poetica di Stefano Torre, edita a dicembre 2024 e…
Sono due i percorsi formativi che Confapi Industria Piacenza propone, attraverso il suo ente di…
Domani, martedì 28 gennaio, si svolgerà in città un corteo organizzato dagli agricoltori piacentini. A partire…