Il cuore Bakery non muore mai. Incredibile vittoria della formazione biancorossa che, con 14 punti da recuperare negli ultimi 7 minuti, sfodera un 20-4 di parziale e forza la quinta e decisiva partita della serie. Dopo un primo tempo equilibrato, ed un terzo periodo nero da 24-9 per i Knights, Piacenza pesca dal serbatoio delle energie nascoste e con la classe di Appling e Green vince una partita da batticuore.
Partenza lanciata, come il migliore degli sprinter, per la Bakery Piacenza che dopo 3 minuti di gioco fa siglare un vantaggio in doppia cifra sul 2-13. Coach Mazzetti chiede immediatamente un timeout ed i suoi escono dalla pausa con la faccia delle grandi occasioni. Bortolani e Bianchi timbrano le triple del possibile pareggio, ma Guerra e poi capitan Perego rispediscono i tentativi al mittente. Tentativo che ritorna poco dopo sotto forma di Raffa (7) che sul suono della sirena scrive +1 a tabellone.
Il secondo parziale, a contrario del primo vive, nettamente di più sul filo dell’equilibrio. Bortolani sgasa a tutta velocità, ma sono Perego ed Appling a piazzare la Bakery sul +5, con il canestro del 24-29. Ferri (11) non ci sta, e con due bombe mancine rimette le cose a posto per i Knights. Piacenza ha tutta un’altra faccia rispetto a venerdì sera, e con super parziale da 4-12 mette il punto esclamativo sul finire del tempo. Appling arriva a 15 ed un solido Filippo Guerra gli fa da eco con 8 punti.
È Castelli a rientrare nel migliore dei modi dalla pausa lunga e, con l’arrivo della sua doppia cifra, viene mantienuto anche il vantaggio di 5 punti per la truppa del presidente Beccari. La Axpo inizia a cambiare marcia e con lei si mette in partita anche il PalaBorsani: canestri di Raffa, canestri di Thomas et voilà, +4 sul 53-49. Poco dopo Castelli commette un’ingenuità e regala i liberi a Legnano con il suo fallo misto al tecnico. I Knights prendono ritmo e con un Thomas ancora di livello superiore allungano sul +10 sul finire della terza fatica.
Nel quarto e decisivo periodo il cuore viene messo a dura prova. La squadra di Mazzetti non si volta indietro ed allunga. Serpilli timbra il +12, Thomas il +14. Di Carlo chiama timeout con la Bakery alle corde sotto 68-54. Legnano è pronta a far partire la festa salvezza, ma in quel momento esce il cuore dei campioni piacentini. Green piazza 8 punti filati e riapre tutto. Immediatamente dopo Appling segna il -4 e i padroni di casa tremano. È rottura prolungata in casa Knights mentre i piacentini sono in fiducia. Fiducia perfettamente espressa in campo da Appling che prima mette due bombe filate e trova il pari, e dopo pesca il fallo per la lunetta che vale il nuovo vantaggio. Legnano pareggia ma è ancora l’ex Orlando Magic con una magia a restituire due punti di leadership ai suoi. L’ultimo tiro è per le mani di Bianchi ma si stampa su ferro. Bakery e Legnano si affronteranno nel quinto e decisivo episodio.
Axpo Legnano 72 – 74 Bakery Piacenza (21-20; 36-41; 60-50)
Legnano: Raffa 19, Thomas 26, Laganà, Bianchi 3, Ferri 11, Bortolani 7, Coraini NE, Bozzetto 4, Biraghi NE, Berra NE, Corti NE, Serpilli 2. All. Mazzetti
Piacenza: Castelli 13, Appling 29, Green 8, Spera 4, Perego 6, Cassar, Guerra 8, Pederzini NE, Pastore 6, Bracchi NE. All. Di Carlo
I quintetti
Bakery: Green, Appling, Pastore, Castelli, Spera. All. Di Carlo
Legnano: Raffa, Ferri, Bianchi, Thomas, Bozzetto. All. Mazzetti
Appling mette i primi due punti della partita. Nel primo minuto di gioco già due palle recuperate di Green. Tripla di Pastore 5-o per a Bakery. Seconda tripla di Pastore 8-2. Timeout di Legnano sul 10-2. Altra bomba: questa volta è Castelli ad andare a segno 2-13. Palla regalata di Guerra e Ferri accorcia il divario 8-13. Ferri porta Legnano a-3 (10-13).
Tripla micidiale di Guerra (13-18). Nel finale Legnano sorpassa Piacenza sulla sirena 21-20.
La Bakery passa alla difesa a zona. Inizia meglio Legnano con la tripla di Bortolani (24-22). Gioco da tre punti di Appling: Piacenza torna avanti 25-24. Appling e Perego costringono Legnano al timeout.
Due bombe di Ferri sanciscono il contro – sorpasso 30-29. Tripla di Guerra 32-32. Grandissima tripla di Appling 36-37. Tiro pesante di Castelli 36-40. Fallo in attacco di Thomas. Piacenza avanti all’intervallo lungo 41-36.
Piacenza rimane avanti. Bozzetto fa ritornare i suoi a -1 (45-46). Tripla di Raffa 48-46. Thomas allunga 50-46. Bozzetto commette fallo su Castelli. Lo stesso Castelli non fallisce dalla linea della carità (50-47). A segno Appling 51-49. Thomas sbaglia due tiri, poi trova il bersaglio 53-49. Fallo di Ferri ai danni di Castelli (il migliore della Bakery in questo quarto). Piacenza a -3 (53-50). Infrazione di passi per Appling. Tecnico e fallo fischiati a Castelli. Thomas non fallisce i due liberi e Legnano va sul +6 (56-50). Raffa mette il punto esclamativo 58-50 e parziale di 22-9 per Legnano.
Si chiude un quarto nero per la Bakery Piacenza: 60-50.
Dopo 2′ ancora 10 punti di svantaggio per Piacenza. A segno Serpilli 64-52. Thomas penetra nel cuore della difesa biancorossa 66-52. Piazzato di Spera. Grande tripla di Green 68-57. Due tiri liberi per Green. Non sbaglia 68-59. Tripla di Green 68-62: Piacenza è ancora viva! Fallo di Thomas su Spera. Il biancorosso fallisce i liberi 68-62. Appling a segno 68-64. Quinto fallo di Castelli. Appling riapre la partita con una tripla 70-67. Ancora Appling dai 6 e 75: 70-70. Fallo di Ferri su Appling. Bakery avanti 72-70. Thomas impatta 72-72. Appling mette a segno un canestro importantissimo 72-74. Finisce qui la Bakery conquista gara 4!
Gara 5 si giocherà mercoledì sera al Palabakery! Chi vince rimane in A2, chi perde retrocede in serie B.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…