Le opere del piacentino Foppiani incantano il “Mart”. Ne ha parlato a Radio Sound il gallerista e titolare della galleria d’arte “Case d’Aste Piacenza” Stefano Iori.
Non è solo l’interesse per l’arte moderna e contemporanea che ha attirato migliaia di appassionati da tutta Italia per l’inaugurazione della prima mostra dedicata al Surrealismo Italiano, ma sono stati i nomi presenti dei grandi Maestri del 900 che con le loro opere più significative hanno reso esclusiva questa importante rassegna ideata da Vittorio Sgarbi lasciando d’incanto tutti i presenti accolti sin dall’inizio di questo fantastico e surreale viaggio onirico dai meravigliosi dipinti di Gustavo Foppiani con “Onda Anomala, Isola Felice e Viaggio in Italia ” provenienti dall’archivio Gustavo Foppiani di Piacenza e dalla Fondazione Cavallini Sgarbi di Ferrara.
Onda Anomala (nella foto)
Ci è stata richiesta espressamente l’opera intitolata “Onda Anomala” – commenta Stefano Iori – un dipinto che rappresenta un po’ tutto l’insieme del Surrealismo e anche la storia dell’artista piacentino. E’ un’opera del 1982 che racconta un sogno, con questa onda che travolge il marinaretto.
Le opere del piacentino Foppiani incantano il “Mart”
Alla mostra sono presenti le superbe opere di Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, proseguendo con quelle di Leonor Fini, Fabrizio Clerici, Arturo Nathan, Stanislao Lepri, Enrico Colombotto Rosso, Italo Cremona, Corrado Costa, Sergio Vacchi, Valerio Miroglio, Giordano Falzoni, Ugo Stepini, Enrico Donati, Adelchi Riccardo Mantovani, Romano Parmeggiani per arrivare al piu’ contemporaneo Gaetano Pesce.
Informazioni sulla mostra
E’ stata inaugurata venerdì 12 Luglio e sarà aperta fino a domenica 20 Ottobre 2024.
Mart Rovereto – Corso Bettini 43, Rovereto (TN).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.