In totale undici persone denunciate per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità. Ma anche tentato furto in negozio, guida senza patente e guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Un’autovettura sottoposta a sequestro, 5 patenti di guida ritirate e 8 giovani segnalati quali assuntori di droga.
In questo primo lungo “ponte” di primavera i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza sono stati particolarmente impegnati nell’assicurare la sicurezza del territorio.
Oltre 1600 richieste al 112 nel fine settimana
Da sabato 22 aprile sino alla mezzanotte del 25 aprile al numero di emergenza 112 sono pervenute poco più 1600 richieste (1625). Chiamate a cui sono seguiti interventi di varia natura.
In altri casi invece si è trattato di dirimere accesi diverbi o liti tra familiari, vicini di casa, ex coniugi o coppia di fidanzati a Piacenza, Rottofreno, Castel San Giovanni, Lugagnano val d’Arda e Fiorenzuola d’Arda. In tutti i casi, i carabinieri sono riusciti a mediare e a riportare la calma, senza significative conseguenze.
A Piacenza e a Monticelli d’Ongina, poi, i militari sono intervenuti davanti a dei locali pubblici a contenere alcune discussioni per futili motivi tra avventori che disturbavano altri clienti. Anche in questi casi hanno risolto la situazione senza conseguenze.
La programmazione dei servizi preventivi infatti era stata modulata sulla base delle segnalazioni ricevute e curando in particolare gli spazi pubblici e i centri di aggregazione maggiormente esposti a rischi, per assicurare un lungo weekend sicuro.
I controlli stradali
I carabinieri di Piacenza sono stati anche impegnati nella tutela della sicurezza stradale. In particolare attraverso la predisposizione di diversi posti di controllo sulle strade provinciali maggiormente interessate dai tanti turisti che volevano raggiungere le località nelle “alte valli Tidone, Nure, Trebbia e Arda”. In tutta la provincia sono state identificate quasi 230 persone e controllati 190 veicoli. Inoltre le pattuglie sono intervenute anche per effettuare i rilievi in alcuni incidenti stradali (18) a Rivergaro, Gazzola, Marsaglia, Lugagnano Val d’Arda, Besenzone, Fiorenzuola d’Arda, Ferriere, Cerignale e Pontenure e in alcuni casi a dare ausilio nella compilazione delle costatazioni amichevoli.
Lungo la statale 45, negli incroci nevralgici, costante è stata la presenza delle pattuglie dei carabinieri : diversi le auto fermate ed in quest’ambito molti i giovani controllati. Otto di questi tra i 19 e i 22 anni sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti. I militari li hanno trovati in possesso di modiche quantità di droga (in totale 12 grammi di hashish e 6 di marijuana) che son state sequestrate.
L’attività nel capoluogo
Per quanto riguarda i carabinieri del Radiomobile delle tre Compagnie dipendenti. Sabato mattina, verso le 11, hanno fermato dinanzi alla mensa della Caritas una donna che stava creando notevole disturbo. La donna è risultata essere destinataria dell’ordine del Questore di Piacenza di lasciare il territorio nazionale. Per questo è stata denunciata per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità. La notte del 23 aprile invece, hanno fermato a Piacenza in via De Longe alla guida di un’autovettura un giovane di 24anni. Dopo aver effettuato il test alcolemico, che è risultato positivo, gli hanno ritirato la patente e denunciato per guida in stato di ebbrezza. Stessa sorte è toccata ad un altro giovane di 25 anni che mentre era alla guida della sua autovettura a Vigolzone alle 6:30 del mattino. Ha perso il controllo terminando la propria corsa fuori dalla sede stradale.
A bordo con lui vi erano altri tre giovani, solo uno dei quali è rimasto lievemente ferito. Il giovane è risultato con un tasso alcolico pari a 2,11 g/l e quindi è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Durante un posto di controllo sulla Caorsana, poi, l’equipaggio del Radiomobile di Piacenza ha fermato un 37 bresciano che era alla guida palesemente ubriaco. Aveva infatti un tasso alcolico pari a 2,13 g/l. Gli è stata ritirata la patente di guida ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
L’attività in provincia
Le pattuglie delle Stazioni Carabinieri sono intervenute : a Carpaneto Piacentino dove hanno fermato un 23enne che aveva addosso un “tirapugni” e lo hanno denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti all’offesa. La pattuglia della Stazione di Monticelli d’Ongina, nel corso della mattina del 24 aprile è intervenuta per i rilievi di un sinistro stradale a Besenzone. Due vetture si erano scontrate frontalmente in via S.Omobono.
Uno dei due conducenti, un 21enne che abita in provincia di Parma, era alla guida sotto l’effetto di stupefacenti. Gli è stata ritirata la patente di guida ed è stato denunciato. Sempre la pattuglia della Stazione di Monticelli d’Ongina, a San Nazzaro riusciva a fermare una vettura che durante un posto di controllo non si era fermata all’alt. A bordo vi era un 36enne che non aveva la patente di guida perché gli era stata revocata. Gli sono state contestate tutte le violazioni al codice della strada che aveva commesso ed è stato denunciato per guida senza patente.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.