Ritirato l’emendamento della Lega, che secondo la Lav avrebbe permesso la riapertura degli allevamenti di cani e gatti per la sperimentazione. Nel mirino dell’associazione è finita anche la senatrice piacentina della Lega Elena Murelli, citata anche da Elisabetta Canalis. La nota showgirl sarda si è infatti schierata sui social con la campagna dell’associazione. (foto della Lav).
La campagna della LAV contro questo emendamento ha impedito di riportare l’Italia indietro di 10 anni. Ovvero a quando era ancora possibile far riprodurre cani e gatti e primati non umani in allevamenti. Da 10 anni c’è questo divieto dove ci sono delle imposizioni per evitare il ripetersi di fenomeni come quello dell’allevamento lager di Green Hill.
La LAV, spiega che, grazie al meticoloso lavoro di monitoraggio dell’Ufficio Rapporti Istituzionali, ha identificato e poi diffuso la notizia della proposta di emendamento a firma dei Senatori della Lega Murelli, Centinaio e Borghi. Dopo le proteste sul web della proposta denunciata da LAV, il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha annunciato il ritiro dell’emendamento per garantire la “massima tutela per gli animali”, ribadendo il suo “no alla sperimentazione”.
Accogliamo positivamente questa decisione – prosegue la Lav – e chiediamo che, volendo garantire questa “massima tutela”, vengano finalmente rifinanziati i fondi emanati dal Ministero della Salute per il supporto alla ricerca innovativa senza animali presso Università e centri di ricerca pubblica. Così come avvenuto nel biennio 2021/2022 in quanto, al momento, le Istituzioni hanno scelto di non prevedere nemmeno 1 euro per la ricerca animal-free, nonostante sia vista come prioritaria delle leggi nazionali ed europee”, ha dichiarato Valeria Albanese dell’area ricerca senza animali LAV.
Riguardo alla procedura d’infrazione contro l’Italia – chiude la Lav – per cui secondo i Senatori era lecito proporre questo emendamento, è bene ricordare che nonostante sia stata aperta dalla Commissione di Bruxelles nel 2016, da allora, non è mai andata avanti per volontà della Commissione stessa. Allo stesso modo, il Governo, scrivendo il Disegno di Legge “salva infrazioni” un mese fa, non ha ritenuto di inserirci alcun articolo “riparatorio”. Il mondo scientifico, così come i cittadini, espresso in più occasioni la volontà di una ricerca etica e animal-free e ci aspettiamo che il Governo italiano supporti questa richiesta, una volta per tutte.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“I motivi di ricorso sono infondati e vanno respinti”. Si conclude così la sentenza del…
Natale Insieme a Fiorenzuola, eventi fino al 6 gennaio 2025. Tra i vari appuntamenti per…
La magia delle festività incontra la profondità della tradizione musicale sarda nella rassegna "Note di Natale",…
Il Piacenza non ha certamente risolto tutti i suoi problemi, ma per la prima volta…
Un’iniziativa benefica giunta quest’anno alla sua quarta edizione, in grado di toccare il cuore dei…
Le Dame e i Cavalieri dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, Delegazione Emilia Romagna – Piacenza,…