Attualità

L’Ausl introduce il sistema Zerocoda con prenotazioni online, si parte con il laboratorio prelievi ematici

Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza, dal 1 dicembre cambia e diventa più semplice la modalità di accesso ai prelievi ematici. L’Azienda Usl di Piacenza introduce infatti il sistema Zerocoda che permette all’utente di prenotare on line il proprio appuntamento e saltare la coda.

La novità consente di superare l’attuale sistema, che prevede una prima parte della mattina (dalle 7.30 alle 8.30) di accesso su prenotazione attraverso i tradizionali canali (sportelli Cup e Cuptel) e una seconda parte (dalle 8.30 alle 10.30) ad accesso libero.

Per l’Azienda Usl di Piacenza si tratta di un importante investimento tecnologico, che va a ridisegnare ed evolvere in senso digitale l’accoglienza al Laboratorio analisi di Piacenza. Totem, nuovo sistema di chiamata ai box amministrativi e tablet in uso ai sanitari: l’intero sistema è stato scelto per rendere più funzionale, rapido e sicuro il percorso dell’utente.

Dal 1 dicembre l’accesso sarà totalmente libero. Sono però garantite, fino a esaurimento delle stesse, le prenotazioni precedentemente fatte.

Dal 1 dicembre, il cittadino potrà prenotare un appuntamento, e non fare la coda al punto prelievi, solo utilizzando il nuovo sistema Zerocoda, fruibile comodamente da casa tramite computer, smartphone e tablet.

Il sito di riferimento è https://auslpiacenza.zerocoda.it: accedere è facile, veloce e gratuito per i cittadini.
L’utente può usufruire del servizio senza creare un account o effettuare il log-in: solo al momento della conferma della prenotazione si deve inserire l’indirizzo e-mail, ed eventualmente altre informazioni richieste, per ricevere il ticket virtuale del proprio posto in coda.
Al momento è possibile prenotare:
– prelievi ordinari
– consegna campioni biologici
– curve da carico di glucosio
– prelievo per visita Medicina legale (patenti)
– ritiro referti
Se la persona arriva al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza senza aver prenotato, può utilizzare il nuovo totem che eroga un numero progressivo di accesso alla struttura.

Al momento il sistema è introdotto al Punto prelievi dell’ospedale di Piacenza. Domani, 30 novembre, è prevista l’installazione delle tecnologie a supporto della nuova modalità di accesso. Nella mattinata potrebbero dunque verificarsi lievi rallentamenti dell’attività, anche se gli operatori sono impegnati a limitare al massimo i disagi per la cittadinanza.

Per gli altri punti prelievo del territorio, invece, rimangono attive le consuete modalità di accesso, consultabili al sito internet www.ausl.pc.it

In seguito il sistema Zerocode potrebbe essere esteso ad altre attività aziendali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

6 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

7 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

7 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

7 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

7 ore fa