Attualità

Volontariato in Onda, ospite l’Associazione Volontari Trasporti Cadeo: progetto fondamentale per le persone sole – AUDIO

L’Associazione Volontari Trasporti Cadeo (A.V.T.C.) è stata la protagonista della terza puntata di “Volontariato in Onda su Radio Sound. Si tratta di un appuntamento informativo in collaborazione tra la storica emittente piacentina e Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Siamo una organizzazione non lucrativa di utilità socialespiega il neo Presidente Francesco Grandini ci occupiamo di trasporti per anziani e disabili in provincia di Piacenza, ma anche fuori dal nostro territorio. In particolare provvediamo al trasporto di pazienti bisognosi ad esempio di cure o visite mediche presso la destinazione prevista. E’ importante occuparsi di queste persone rimaste sole che spesso non sanno come raggiungere le sedi ambulatoriali. In questo periodo, tra le altre cose, stiamo accompagnando i cittadini a fare la vaccinazione anti Covid”.

Da poco c’è un nuovo direttivo che sostituisce il precedente per portare avanti un progetto molto importante per il territorio

“Durante il periodo di pandemia qualcuno dei volontari ha riportato le chiavi dei mezzi perché impossibilitato a proseguire. Noi ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso comunque di andare avanti proprio pensando all’utilità del progetto, fondamentale per diverse persone. Inoltre restiamo comunque disponibili per prestare aiuto negli spostamenti a chiunque ne avesse necessità. Un servizio a Cadeo che non si trova in molte altre realtà”.

Quanti mezzi avete?

“Disponiamo di cinque automezzi accessoriati per il trasporto di disabili. In particolare due sono attrezzati con il sollevatore per le carrozzine. Tutti i veicoli a fine servizio vengono sanificati come da normative anti Covid“.

Cosa ti ha spinto a far parte di questa avventura così gratificante?

“Ci sono molti anziani che sono soli, a volte anche se hanno i parenti. Queste cose toccano dentro e fanno capire quanto possa essere fondamentale anche un semplice trasporto. In media facciamo 77mila km all’anno”.

Ci sono novità con l’arrivo del nuovo direttivo?

“Si. A inizio 2021 si è deciso di acquistare la sede dell’A.V.T.C. sulla via Emilia a Roveleto di Cadeo e fungerà da ufficio. Sabato 19 giugno è prevista l’inaugurazione di questo stabile. Poi sarà aperta quasi tutte le mattine per gli utenti che vorranno prenotare i trasporti”.

Informazioni

A.V.T.C. via Emilia 86

cell.3281714540

mail: cadeo.avtc@gmail.com

Volontariato in Onda, ospite l’Associazione Volontari Trasporti Cadeo – AUDIO intervista al Presidente Grandini

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

4 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

5 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

6 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

7 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

8 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

8 ore fa