Attualità

Volontariato in Onda, ospite l’Associazione Volontari Trasporti Cadeo: progetto fondamentale per le persone sole – AUDIO

L’Associazione Volontari Trasporti Cadeo (A.V.T.C.) è stata la protagonista della terza puntata di “Volontariato in Onda su Radio Sound. Si tratta di un appuntamento informativo in collaborazione tra la storica emittente piacentina e Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Siamo una organizzazione non lucrativa di utilità socialespiega il neo Presidente Francesco Grandini ci occupiamo di trasporti per anziani e disabili in provincia di Piacenza, ma anche fuori dal nostro territorio. In particolare provvediamo al trasporto di pazienti bisognosi ad esempio di cure o visite mediche presso la destinazione prevista. E’ importante occuparsi di queste persone rimaste sole che spesso non sanno come raggiungere le sedi ambulatoriali. In questo periodo, tra le altre cose, stiamo accompagnando i cittadini a fare la vaccinazione anti Covid”.

Da poco c’è un nuovo direttivo che sostituisce il precedente per portare avanti un progetto molto importante per il territorio

“Durante il periodo di pandemia qualcuno dei volontari ha riportato le chiavi dei mezzi perché impossibilitato a proseguire. Noi ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso comunque di andare avanti proprio pensando all’utilità del progetto, fondamentale per diverse persone. Inoltre restiamo comunque disponibili per prestare aiuto negli spostamenti a chiunque ne avesse necessità. Un servizio a Cadeo che non si trova in molte altre realtà”.

Quanti mezzi avete?

“Disponiamo di cinque automezzi accessoriati per il trasporto di disabili. In particolare due sono attrezzati con il sollevatore per le carrozzine. Tutti i veicoli a fine servizio vengono sanificati come da normative anti Covid“.

Cosa ti ha spinto a far parte di questa avventura così gratificante?

“Ci sono molti anziani che sono soli, a volte anche se hanno i parenti. Queste cose toccano dentro e fanno capire quanto possa essere fondamentale anche un semplice trasporto. In media facciamo 77mila km all’anno”.

Ci sono novità con l’arrivo del nuovo direttivo?

“Si. A inizio 2021 si è deciso di acquistare la sede dell’A.V.T.C. sulla via Emilia a Roveleto di Cadeo e fungerà da ufficio. Sabato 19 giugno è prevista l’inaugurazione di questo stabile. Poi sarà aperta quasi tutte le mattine per gli utenti che vorranno prenotare i trasporti”.

Informazioni

A.V.T.C. via Emilia 86

cell.3281714540

mail: cadeo.avtc@gmail.com

Volontariato in Onda, ospite l’Associazione Volontari Trasporti Cadeo – AUDIO intervista al Presidente Grandini

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

2 minuti fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

34 minuti fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

37 minuti fa

Forti raffiche di vento in città, cadono calcinacci da un palazzo di via Santa Franca

Come anticipato dall’allerta meteo della protezione civile, anche a Piacenza soffia un vento intenso e…

56 minuti fa

Raffiche di vento fino ai 74 chilometri orari, allerta gialla della protezione civile

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h)…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, biancorossi domenica impegnati a Verona

Nona giornata di campionato e Gas Sales Piacenza, sarà impegnata al Pala Agsm Aim di…

4 ore fa