Attualità

L’Associazione PiacEmilia a Volontariato in Onda: “Riscoprire la bellezza del territorio attraverso il cammino” – AUDIO

L’Associazione PiacEmilia, è stata la protagonista della puntata del 29 maggio di Volontariato in Onda, l’appuntamento informativo realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

La nostra è un’associazione di promozione socialespiega Barbara Vascelli Presidente di PiacEmilia ed è nata in un momento di assenza di socialità, nel 2020. In quell’anno che ricorderemo per sempre, un gruppo di amici si è ritrovato durante l’estate con tanta voglia di stare assieme. In particolare avevamo voglia di stare in compagnia guardando cose belle, quindi abbiamo cominciato a camminare intorno a casa. In un primo momento precorrendo dei piccoli cerchi che poi sono diventati sempre più grandi fino a sconfinare sulle colline della Val d’Arda. Attraverso questa attività ci siamo resi conti della grande bellezza del nostro territorio. C’è tanto da scoprire e da vedere. Non solo dal punto di vista naturalistico ma anche artistico e architettonico. Abbiamo scoperto tante cose con queste passeggiate. 

Qual è il vostro obiettivo?

Cercare di non dare più per scontate le cose belle che abbiamo vicino a noi. Un territorio che vale la pena scoprire e conoscere trasmettendo questo anche agli altri. Inoltre non facciamo camminate solo sui sentieri ma anche in città e nei nostri splendidi borghi. Ad esempio a Castell’Arquato o Vigoleno, ma anche quelli meno conosciuti. 

L’Associazione PiacEmilia a Volontariato in Onda

PiacEmilia

E’ un gruppo di vecchi e nuovi amici che ha fondato una nuova associazione di promozione sociale senza alcuno scopo di lucro e che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nei seguenti settori:

  • tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.
  • salvaguardia e miglioramento delle condizioni dell’ambiente.
  • organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.

Finalità

  • promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei monumenti e dei siti di interesse storico-artistico e culturale, nonché dei percorsi, ivi compresi i sentieri e le vie devozionali, interni ed esterni al territorio piacentino e parmense cui l’Associazione si rivolge con particolare attenzione.
  • promuovere la conoscenza e valorizzazione dei luoghi e dei percorsi storico-culturali e di pellegrinaggio interni ed esterni ai confini nazionali.
  • incentivare la conoscenza delle Vie Francigene Europee e dei “cammini” in genere, valorizzandone i percorsi al fine di mantenere viva la loro antica funzione di vie dei pellegrini.
  • svolgere fattiva opera per la promozione turistica del territorio nazionale, proponendo alle Amministrazioni competenti le riqualificazioni necessarie e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze e risorse naturali, il patrimonio culturale, storico, monumentale, artistico e ambientale, nonché le produzioni tipiche locali, attivando ogni possibile forma di collaborazione con enti pubblici e privati.
  • promuovere e organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative, eventi, manifestazioni (anche sportive), festeggiamenti, spettacoli pubblici, convegni, congressi, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, mostre, escursioni, fiere, sagre, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione del patrimonio artistico e monumentale.
  • promuovere e organizzare gruppi di studio e di ricerca, nonché attività e/o corsi di formazione e di aggiornamento, sia teorici che pratici, inerenti le tematiche oggetto dell’Associazione;
  • stimolare e promuovere l’ospitalità, l’educazione turistica e la conoscenza del territorio, più in generale fare opera di sensibilizzazione al turismo culturale.
  • stimolare, promuovere ed attuare attività tendenti ad incentivare la presenza di turisti, ospiti e visitatori del patrimonio artistico, culturale e monumentale.
  • collaborare con enti istituzionali, enti privati, associazioni, gruppi di volontari e ogni altro soggetto che attui iniziative tese a perseguire in tutto o in parte gli scopi dell’Associazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

1 ora fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

2 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

2 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

2 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

3 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

6 ore fa