Attualità

L’archivio del Conservatorio Nicolini valorizzato su Wikipedia: al via il progetto di potenziamento digitale

L’archivio del Conservatorio Nicolini valorizzato su Wikipedia

Si sta svolgendo presso il Conservatorio Nicolini il laboratorio formativo Digital Humanities and Musical Heritage in Wikipedia con l’obiettivo di offrire agli studenti informazioni e competenze su come contribuire con profitto all’enciclopedia libera Wikipedia, in particolare concentrandosi su voci di argomento musicale.

Il progetto, coordinato da Patrizia Florio, responsabile della biblioteca, è stato avviato grazie a un finanziamento ottenuto con la partecipazione al bando “Musei archivi biblioteche 2022″di Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera.

L’attività, descritta al seguente link Progetto:GLAM/Conservatorio Nicolini di Piacenza – Wikipedia, prevede la valorizzazione del patrimonio della biblioteca del Conservatorio di Piacenza, per potenziarne l’uso, la visibilità e contribuire alla diffusione delle conoscenze.

La formazione è rivolta a studenti ed ex studenti del Conservatorio Nicolini che desiderano ampliare le proprie competenze trasversali partecipando ai progetti Wiki e contribuire con la creazione di nuove voci o ampliamento di quelle già presenti sull’enciclopedia libera Wikipedia.

La Biblioteca del Conservatorio Nicolini renderà disponibile su Wikimedia Commons la collezione di fotografie del maestro di canto Corrado Pavesi Negri. Scattate tra il 1887 e il 1915, le foto ritraggono importanti cantanti lirici attivi tra il XIX e il XX secolo e testimoniano l’attività e i repertori di cantanti e teatri, oggi in parte dimenticati. Tale documentazione permetterà quindi di approfondire e diffondere nuove conoscenze relative all’opera lirica nel periodo di riferimento.

Sono previsti 3 incontri di formazione, curati da Tommaso Paiano di Wikimedia Italia, Patrizia Florio e Paolo Rossini, docenti del Conservatorio Nicolini, a cui seguirà il 20 maggio dalle 15 alle 17 l’editathon (termine che nasce dalla contrazione fra edit e marathon) dedicato alle Voci della lirica, con lo scopo di scrivere e migliorare voci enciclopediche dei cantanti raffigurati nella collezione fotografica del Conservatorio Nicolini in Wikipedia.

Saranno condivise in Wikimedia Commons anche le fotografie del tenore piacentino Italo Cristalli, esposte in questi giorni nella mostra al Conservatorio di Piacenza Aspettando il documentario I tre tenori che dal Po varcarono l’oceano, organizzata in collaborazione con L’Associazione Muselunghe.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

5 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

10 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

12 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

12 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

13 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

13 ore fa