Attualità

L’addio a Benedetto XVI, per la Diocesi presenti al funerale il Vescovo Cevolotto e Mons. Ambrosio. Don Davide Maloberti: “Un Papa da cui abbiamo ricevuto tanto” – AUDIO

L’addio a Benedetto XVI, il funerale sarà celebrato da Papa Francesco giovedì 5 gennaio 2023 sul Sagrato di San Pietro. A nome della diocesi di Piacenza-Bobbio, vi prenderanno parte il Vescovo Mons. Adriano Cevolotto e il Vescovo emerito Mons. Gianni Ambrosio. In Cattedrale a Piacenza il 2 gennaio è stata celebrata una messa di suffragio per il Pontefice emerito.

Benedetto XVI spiega Davide Maloberti Direttore del Nuovo Giornale della Diocesi di Piacenza – Bobbio – è stato un Papa da cui abbiamo ricevuto tanto. Innanzitutto questo suo abbandonarsi nella Fede al Signore. In particolare mostrando che la fede non è contro la ragione, non si oppone alla nostra umanità ma ci fa crescere come persone. E’ un’importante testimonianza e tutti noi gli siamo grati per questo dono.

Tante le testimonianza d’affetto anche dal piacentino

La nostra redazione in questi giorni sta raccogliendo la testimonianza di famiglie la cui vita è stata segnata anche dall’incontro o dalle parole di Benedetto XVI. Molti lo pensavano come un Papa dai discorsi difficili, teorie lontane dalla vita ma non è così perché portando la Fede era profondamente inserito nelle problematiche e nelle dinamiche di ogni giorno. Così è stato anche nel suo Ministero, nella sua esperienza di Papa e in tutta la sua vita.

C’è qualcosa che l’ha colpita particolarmente?

Nella sua ultima udienza, a fine febbraio del 2013 alla presenza anche di 300 piacentini, definì un peso molto grande accettare il papato. Disse di sentirsi quasi inadeguato, ma di aver gettato le reti affidandosi al Signore. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Bernini a Piacenza: “L’Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”

“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…

2 ore fa

Malattie reumatologiche, come rendere la diagnosi più precoce. Il 16 novembre incontro medici-pazienti all’ospedale di Piacenza

Malattie reumatologiche. Il 16 novembre l’incontro medici-pazienti all’Ospedale Guglielmo da Saliceto, in cui si tratterà…

2 ore fa

Incontro in Cattolica: “L’intelligenza artificiale sconvolgerà il modo di produrre, lavorare, consumare e vendere”

Il convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha…

2 ore fa

Bagni pubblici a pagamento o gratuiti? Scontro in consiglio comunale, il centrodestra: “Dalla giunta sempre e solo alzate di scudi”

Bagni pubblici di piazza Cavalli restaurati, a pagamento o gratuiti? Se n’è discusso in consiglio…

3 ore fa

Schianto tra un’auto e un monopattino in via Emilia Parmense, grave una ragazza 19enne

Schianto tra un’auto e un monopattino, grave una ragazza. I fatti sono accaduti nel tardo…

3 ore fa