Il Comune di Piacenza è uno delle 13 enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), daranno inizio al LAB.T.E.C., un percorso di incontri partecipati che avrà l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.
Si parte mercoledì, 29 maggio alle ore 20:30, con il primo incontro dal titolo “La transizione energetica e le strategie di riduzione delle emissioni: le azioni di mitigazione”, in programma presso il Palazzo Farnese di Piacenza.
Il LAB.T.E.C. di Piacenza è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.
Nel titolo del progetto – LAB.T.E.C. Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa – si trova riassunto l’approccio metodologico: ad un momento informativo iniziale dedicato al tema delle CER, seguirà un’attività pratica laboratoriale che avrà lo scopo di tracciare i possibili scenari di una CER sul territorio comunale, realizzando una mappatura di proposte progettuali comuni, che potrebbero essere sostenute e incentivate dalla creazione di una CER. Seguirà il 20 giugno, il secondo incontro che avrà per tema la “Condividere l’energia localmente: istruzioni per l’uso”.
La partecipazione agli incontri del LAB.T.E.C. è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato.
Le informazioni sul laboratorio territoriale e sui temi ad esso legati, saranno comunicate attraverso un bollettino informativo – il Bollettino di Comunità – pubblicato mensilmente sul sito web del Comune.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it
Cosa: incontro LAB.T.E.C. “La transizione energetica e le strategie di riduzione delle emissioni: le azioni di mitigazione”
Dove: Palazzo Farnese, Salone Pierluigi, Piazza della Cittadella 29, Piacenza
Quando: 1º incontro il 29 maggio alle ore 20:30
Iscrizioni: https://forms.office.com/e/wA8QyDQ32H
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…